Blog post

L’aperitivo, accompagnato da gustosi stuzzichini, si beve prima dei pasti e stimola l’appetito. Ogni aperitivo ha delle componenti particolari che abbiamo già potuto conoscere ed approfondire. L’aperitivo può con gli stessi ingredienti essere reinterpretato e diventare il protagonista di un piatto, per regalare profumi e sapori intriganti come le moltissime le interpretazioni della sfida della Cucina Alcolica di Mtc69
Oggi una gustosa e originale idea per un aperitivo preparata per il progetto Cook My Books

aperitivo
SPIEDINI DI POLLO AL MOJITO
di Giuliana Fabris 

ricetta da “The Ultimate book of Party” di Mélanie Dupuis
per 25 bicchierini

750 g di petto di pollo
scorza e succo di 2 lime
20 g di Rum
un pizzico di sale
25 g di olio d’oliva (più altri 20 g per friggere)
una noce di burro

per la salsa di lime

125 g di acqua
90 g di zucchero
10 g di Rum
scorza e succo di 2 lime
10 g di fecola di patate

Per il lime caramellato

3 lime
200 g di acqua
100 g di zucchero

per completare

1 mazzetto di menta fresca

Tagliate a pezzetti abbastanza piccoli i petti di pollo (dovreste ricavarne almento 50). Mescolateli in una ciotola con l’olio d’oliva, la scorza e il succo di lime, il Rum, il sale. Coprite con la pellicola e mettete a marinare in frigorifero per almeno un’ora.

Caramellate i lime.
Prelevate la buccia lasciando un cm. di polpa attaccata. Sbollentateli in poca acqua bollente e scolateli.
A parte preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola, abbassate il fuoco e aggiungete la scorza dei lime sbollentati. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando avrete una sorta di sciroppo molto denso e si sarà quasi del tutto asciugato. Più o meno 20 minuti circa. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Poi tagliate a piccoli quadratini la scorza di lime caramellata. Mettete in frigorifero.

Preparate la salsa.
Portate a ebollizione l’acqua e lo zucchero, abbassate il fuoco e aggiungete il Rum, la scorze e il succo di due lime e continuate a cuocere per un paio di minuti a fuoco basso.
A parte mescolate la fecola di patate in un goccio d’acqua, quando è ben sciolta aggiungetela alla salsa e lasciate leggermente addensare per altri due minuti. Fate raffreddare e mettete in frigorifero.

Scaldate l’olio extra in una padella insieme al burro, a fuoco alto. Quando il burro tenderà a diventare nocciola, rosolate i pezzi di pollo per un paio di minuti, pochi per volta, lasciandoli dorare da entrambi i lati..
Continuate a lotti, fino ad esaurire i pezzetti di pollo. Trasferiteli su un piatto.
Preparate gli spiedini usando quelli appositi da cocktail.
Mettete due pezzetti di pollo in ogni spiedino inframmezzandoli con un quadratino di lime caramellato.
Tritate finemente la menta, lavata e asciugata.

Per servire, versate un po’ di salsa al lime e Rum nei bicchierini, immergetevi gli spiedini di pollo e cospargete con un po’ di menta tritata. Servite subito.

 

Previous Post Next Post