Blog post

Simbolo del Salento, il pasticciotto leccese nella sua friabilissima frolla racchiude un cuore di crema pasticcera. E’ un dolce di una semplicità estrema, fatto di farina, zucchero, uova latte e strutto, ingredienti che potevano essere facilmente reperibili. Croccante fuori e cremoso dentro da gustare molto caldo per rendere al palato tutte le sue migliori peculiarità nel sapore e nel profumo della crema
La tradizione colloca la nascita del pasticciotto nel 1745 a Galatina, nella bottega pasticciera della famiglia Ascalone
il pasticcere si ritrovò con degli avanzi di pasta frolla e di crema pasticcera. Foderò degli stampini con la frolla, li riempì di crema pasticcera e qualche amarena, li richiuse con altra frolla, e li infornò.

Esistono delle varianti del pasticciotto classico che, oltre ad essere preparato nella sua classica forma di un piccolo tortino ovale, esiste anche nella forma di una torta rotonda, la torta pasticciotto.
Il pasticciotto leccese e le varchiglie cosentine, hanno in comune la forma allungata e la frolla ripiena.

PASTICCIOTTO LECCESE CON CREMA E AMARENE
di Alessandra Uriselli

Dosi per 10-12 pasticciotti di 10 cm

Per la pasta

300 g di farina 00
1 uovo
150 g di strutto
130 g di zucchero
1 tuorlo + poco latte per spennellare

Per la crema pasticcera

250 ml di latte intero
65 g di zucchero
la scorza di un limone
3 tuorli
25 g di fecola di patate
la scorza di un limone non trattato

20-24 amarene sciroppate e sgocciolate

Lavorate lo strutto ammorbidito con lo zucchero, unite l’uovo e infine la farina.
Impastate velocemente senza scaldare la pasta con le mani, formate una palla e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare 30 minuti in frigo.

Preparate la crema sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungete la fecola. Riscaldate il latte con la scorza di limone. Quando il latte inizierà a sobbollire, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e incorporate i tuorli mescolando per evitare grumi, riaccendete il fuoco e mescolate fino a che la crema non si sarà addensata e sarà diventata di un bel colore giallo lucido. Fate raffreddare coprendo con della pellicola a contatto.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendete l’impasto con il matterello ad uno spessore di 1/2 centimetro. Imburrate e infarinate gli stampi per pasticciotti .
Ricavate delle forme ovali aiutandovi con una rotellina, inserite il primo strato di pasta, cercando di coprite omogeneamente tutti i lati dello stampo, farcite con abbondante crema pasticcera, unite 2 amarene per ogni dolcetto e richiudete con un altro strato di pasta in superficie, poi spennellate i pasticciotti con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte.
Cuocete a 180 °C per circa 25 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.
Estraeteli dallo stampo una volta freddi e servite con zucchero a velo.

 

Previous Post Next Post