Blog post

La pasta allo scoglio e alla pescatora sono due grandi primi piatti dove fondamentale è l’uso del pesce fresco. È la combinazione quantitativa e qualitativa degli ingredienti, sempre freschissimi, che determina un risultato degustativo sempre nuovo e sorprendente. I due piatti si differenziano per l’uso del pesce molluschi, crostacei e cefalopodi per la pasta allo scoglio, mentre per la pasta alla pescatora solo pesce da lisca misto.

allo scoglio
PASTA CON COZZE, PINOLI E ARANCIA
di Elena Arrigoni

Per 4 persone

280 g di linguine
3/4 cucchiaini di sale
1,8 kg di cozze
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio d’oliva
120 g di pinoli tostati
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di scorza d’arancia
1/2 bicchiere di succo d’arancia fresco
1 mazzetto di prezzemolo fresco a foglia piatta tritato

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, lasciandola al dente.
In una pentola capiente, unite le cozze che avrete pulito dalle incrostazioni e dal bisso, e sfumatele con il vino bianco a fuoco medio-alto. Coprite e fate cuocere 7 minuti o finché i gusci saranno aperti; scartate eventuali gusci rimasti chiusi. Foderate un colino fine con 2 strati di garza; mettete sopra una ciotola e filtrare il liquido di cottura al setaccio preparato; conservatene 2 tazze. Rimuovete tutti i gusci e tenete le cozze al caldo.
Riscaldate, a fuoco medio, una pentola grande, leggermente unta con l’olio di oliva e fate tostare i pinoli e l’aglio affetttao finemente; cuocete per circa 1 minuto, mescolando continuamente.
Aggiungete il liquido di cottura delle cozze, un pizzico di sale di sale, il mezzo cucchiaino di scorza grattugiata dell’arancia oltre al suo succo. Mescolate bene e portate ad ebollizione. Aggiungete la pasta nella padella e fate mantecare finché il liquido sarà addensato, avvolgendo bene la pasta.
Togliete dal fuoco e aggiungete prezzemolo e cozze. Servite subito.

 

Previous Post Next Post