Blog post

Un buon gelato artigianale, nostro vanto nazionale, deve avere una consistenza, né troppo morbida né troppo duro, non dovrebbe essere né acquoso né gelatinoso. È un alimento completo e deve essere armonioso nel gusto.
Fra i più famosi dolci italiani, l’origine del gelato la dobbiamo ai maestri gelatai italiani che furono artefici dell’evoluzione dai sorbetti siciliani al gelato a base di uova e di latte. Il gelato in India si chiama kulfi

del gelato
GELATO AL BURRO DI ARACHIDI CON SALSA AL MOU
di Alessandra Uriselli

Per circa 400 g di gelato

250 g latte parzialmente scremato freddissimo
250 panna fresca freddissima
80 g di burro d’arachidi versione crunchy (con arachidi in pezzi)
100 g di zucchero
3 g di
lecitina di soia

Per la salsa mou

150 g di zucchero
100 ml di panna fresca

Stemperate la lecitina in 2 cucchiai di latte presi dal totale.
Nel robot da cucina frullate il latte, lo zucchero e la lecitina, quando il tutto è ben sciolto unite il burro d’arachidi e frullate bene. Aggiungete la panna liquida e versate nella gelatiera, facendolo andare per circa 50 minuti.
Ponete in una vaschetta e mettete in freezer.

Preparate la salsa mou mettendo lo zucchero in un pentolino alto e dal fondo spesso, fate caramellare, senza mescolare, fino a che il colore dello zucchero sarà ambrato chiaro.
A questo punto, unite la panna in due riprese facendo attenzione agli schizzi, mescolate velocemente. fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in una ciotolina e fatelo raffreddare.
La consistenza diventerà densa, ma comunque fluida.
Servite il gelato con la salsa al mou fredda e gustatelo in tutta la sua bontà.

 

Previous Post Next Post