Blog post

Sono simbolo di festa, come immaginare l’estate senza i dolci con gelato, quei dolci golosi e molto eleganti, come tortebombe, tronchetti o più semplici come dei coni di sfoglia che sappiano racchiudere un goloso gelato. Sono dolci da gustare con il caldo in estate.

dei dolci con gelato
TERRINA GELATA DI FRAGOLE E PISTACCHIO
di Giuliana Fabris

ricetta trattaa da Maxi Cuisine
Per 6/8 persone

250 g di fragole
200 g di pasta di pistacchio non zuccherata
200 g di latte condensato
200 ml di panna liquida fresca
100 g di mascarpone
200 g di zucchero

Ungete leggermente e foderate uno stampo da plumcake con la pellicola, facendola debordare bene.
In una terrina mescolate il mascarpone, la pasta di pistacchio e il latte condensato fino ad avere una crema omogenea.
Versatela nella terrina cercando di livellarla bene, date dei colpetti allo stampo per evitare vuoti e assestare bene la crema. Coprite e mettete in freezer fino al completo congelamento.
Quando la crema al pistacchio sarà congelata, preparate la crema alle fragole.
Frullatele abbondantemente con lo zucchero a velo, poi setacciate il composto attraverso un colino fine per eliminare i semini. Montate la panna e aggiungetela alla purea di fragole, mescolate lungamente e con pazienza finchè la crema sarà perfettamente amalgamata e non ci sarà più nemmeno un fiocchetto bianco di panna.
Riprendete lo stampo dal freezer, versate la crema di fragole sulla crema di pistacchio, livellate e sbattete leggermente per evitare vuoti. Coprite e rimettete in freezer fino al momento di servire.
Toglietela dal freezer e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente poi, aiutandovi con la pellicola debordante, toglietela dallo stampo e affettatela.
Servitela con delle fragole fresche o con un ciuffetto di panna montata.

Previous Post Next Post