La panzanella è un piatto molto fresco ed estivo tipico della cucina toscana. Un gustosissimo piatto di recupero dove abitudini e gusti ne caratterizzano la preparazione. La panzanella diffusa in molte regioni non necessita di dosi precise. Gustosa grigliata in spiedini e nella versione destrutturata, o come veniva preparata dai marinai liguri.
Oggi una gustosa e originale panzanella con more preparata per il progetto Cook My Books
PANZANELLA ALLE MORE
di Giuliana Fabris
ricetta da “Salad Freak” di Jess Damuck
per 4/6 persone
560 g di pomodorini datterini o Piccadilly
280 g di more
1 manciata di basilico fresco
1 scalogno (in alternativa 1 cipollotto fresco)
60 ml di aceto di sidro
1 cucchiaino di miele
4 fette di pane casereccio rafferme anche da un paio di giorni
q.b. di olio d’oliva
un cucchiaio di Sumac in polvere (Sommacco)
sale, pepe
Scaldate il forno a 220 °C ventilato.
In una ciotola mescolate l’aceto, il miele.
Affettate sottilmente lo scalogno, lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, trasferite tutto in un’altra ciotola, unite le more e il condimento di aceto e miele, salate e mescolate poi lasciate a riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il pane, distribuiteli su una teglia ricoperta di carta forno, conditeli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettete inforno per circa 8/10 minuti finché sono ben dorati e tostati.
Rigirateli a metà cottura.
Quando siete pronti per servire, riprendete la ciotola di pomodori e more, unite metà del basilico e i pezzetti di pane tostato, un altro filo d’olio, mescolate delicatamente per non rompere le more, e aggiustate di sale e di pepe. Completate con il resto del basilico e una generosa spolverata di Sumac (Sommacco)