La Pappa col Pomodoro ha il gusto delle lunghe giornate estive e fa parte della serie “un si butta via nulla”, porta in tavola il sole ed è capace di di rallegrare i cuori di tutti i commensali.
La pappa col pomodoro è un piatto “povero” della cucina toscana, nato da ingredienti semplici: pane e pomodoro.
Una ricetta tradizionale, protagonista dei Tortelli di pappa col pomodoro di Rubina Rovini o in abbinamento con lo stracchino nella versione preparata dal Maestro di Cucina Gianfranco Allari. Anche se è una ricetta prettamente estiva, quando si prediligono i pomodori al massimo della loro maturazione, nulla vieta di prepararla anche in inverno utilizzando i pelati
PAPPA COL POMODORO DI MARE
di Francesca Geloso
1kg di polpa di pomodori freschi
500 g di pane toscano raffermo (meglio a lievitazione naturale)
fumetto di pesce
2 spicchi d’aglio tritato
1 peperoncino
1 costa di sedano
1/2 carota
500 g di cozze
300 g di moscardini
basilico fresco in foglie
olio extravergine d’oliva
Fate un trito degli odori (aglio, sedano, carota) e fate appassire in una pentola capiente con un poco fumetto. Aggiungete poi il pomodoro, il peperoncino tritato e fate cuocere per 5 minuti. Incorporate il pane raffermo tagliato a cubetti e proseguite la cottura a fuoco lento per 40 minuti, bagnando via via il pane con il fumetto, fino a quando il composto avrà assunto la consistenza di una “pappa”. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura.
Durante la cottura pulire i calamari e fate aprire le cozze mettendole a cuocere in un tegame con un filo di olio, sale e pepe. A mano a mano che le cozze si aprono toglietele e sgusciatene la metà. Successivamente tagliate a pezzetti i moscardini in quattro parti uguali e passateli in padella con un filo d’olio.
Una volta cotti incorporate le cozze e i moscardini nella pappa e terminate la cottura lasciando andare per qualche altro minuto al fine di amalgamare i sapori.
Servite tiepida la pappa di mare con un filo di olio a crudo.