Blog post

Una delle specialità italiane più note nel mondo, anche per l’assonanza cromatica con la bandiera nazionale: l’Insalata Caprese è un’esplosione di colori cui è difficile restare indifferenti.
Fondamentali sono gli ingredienti di primissima qualità per un esplosione di gusto e di colori, servita con una bella insalata fresca ecco un delizioso e completo piatto estivo.
Che la ricetta dell’insalata caprese abbia avuto origine da un muratore dal cuore patriottico, desideroso di unire i colori del nostro tricolore nel ripieno di un panino, o che sia stata inventata presso l’hotel Quisisana di Capri, in occasione di una cena futurista voluta per lo storico fondatore di questo movimento storico-culturale, Filippo Tommaso Marinetti; certezza è che questa insalata è diventata nel tempo la più rappresentativa ed emblematica delle estati italiane.

Oggi una gustosa e originale insalata caprese preparata per il progetto Cook My Books in cui i pomodori lasciano spazio alle succose pesche che si combinano a meraviglia con la mozzarella, celebrando un trionfo di armonia e gusto!

dell'insalata caprese
INSALATA CAPRESE CON LE PESCHE
di Susy May 

ricetta da “The complete salad cookbooks” di America’s Test Kitchen
per 4 persone

3 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
¼ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe
400 g di pesche
350 g di mozzarella
6 foglie di basilico fresco

In una ciotola mescolate bene l’olio, il succo di limone, il sale ed il pepe.
Tagliate le pesche a spicchi e mescolatele al condimento.
Tagliate la mozzarella a fette.
Iniziate a comporre il piatto alternando le fette di mozzarella a quelle di pesca.
Completate con le foglie di basilico ed il condimento avanzato.

 

Previous Post Next Post