Blog post

La meringa è un guscio friabile con un cuore morbido che nasce da una spuma di albume e zucchero fatta asciugare in forno. Non possiamo dimenticare la storia o il decalogo della meringa perfetta e conoscere le differenze fra i vari tipi di meringa, dall’italiana alla francese, dalla svizzera alla giapponese,  averla preparata con l’acqua faba e gustata in una deliziosa meringata. La meringa puoi essere protagonista di deliziose Pavlovemeringue piegolosi dolci.
Oggi una gustosa pavlova preparata per il progetto Cook My Books

della meringa
PAVLOVA AI FRUTTI ROSSI
di katia Zanghì

ricetta da “Fruit Desserts” di Martha Stewart
Per 8 porzioni

4 albumi grandi, a temperatura ambiente
sale
250 g di zucchero superfino
3 cucchiaini di aceto bianco
1 cucchiaino di amido di mais
225 g di amarene snocciolate e tritate
100 g di fragole, mondate e tritate grossolanamente
300 ml di panna fredda
2 cucchiai di zucchero a velo
500 g di frutta rossa mista, come fragole intere o tagliate in quarti, lamponi interi e ciliegie snocciolate

Preriscaldate il forno a 150 °C ( o 130 °C per una meringa più chiara) con una griglia al centro.
Foderate una teglia con carta da forno. Con uno sbattitore elettrico a velocità medio-alta, sbattete gli albumi e un pizzico di sale fino a quando non si formano picchi morbidi, da 1 a 2 minuti. Con il mixer in funzione, aggiungete gradualmente 200 g di zucchero superfino.
Continuate a sbattere fino a quando non si formano picchi rigidi e lucidi, da 6 a 8 minuti in più. Unite 2 cucchiaini di aceto e l’amido di mais. Incollate gli angoli della carta da forno alla teglia preparata con qualche cucchiaio di meringa. Versate la meringa al centro della teglia e, con una piccola spatola , formate un rettangolo di 16 x 24 cm, con un bordo alto 4 cm attorno ai bordi e una cavità al centro.

Cuocete fino a quando la meringa inizia a diventare croccante e prendere colore: occorreranno circa 45 minuti. Riducete la temperatura a 125 °C e cuocete fino a quando non si solleva facilmente dalla pergamena, circa 30 minuti in più. Trasferite con la carta da forno su una griglia, fino a quando la meringa non sarà abbastanza fredda da poter essere maneggiata; occorreranno circa 15 minuti.
Separate dalla carta, ma lasciate su una griglia a raffreddare completamente, per circa un’ora.
In una piccola casseruola, unite le amarene, le fragole, lo zucchero superfino rimanente, un cucchiaino di aceto e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete fino a quando la frutta non si rompe e il composto si addensa fino a ottenere una marmellata, da 10 a 15 minuti. Lasciate freddare.
In una ciotola media, montate la panna e 2 cucchiai di zucchero a velo con un mixer a velocità medio-alta fino ad ottenere dei picchi morbidi. Amalgamate ¼ di tazza della marmellata alla panna. Versate la panna nella cavità della Pavlova. Guarnite con frutta fresca e servite con l’altra marmellata a parte, se di vostro gradimento.

 

Previous Post Next Post