Blog post

La crema fritta è un piatto della tradizione comune a molte regioni italiane, racchiude cubetti di crema pasticcera in un fragrante scrigno. La possiamo trovare con aromatizzazioni, panature e forme diverse per gli spagnoli è Leche Frita. Può essere servita calda o fredda; come antipasto, come contorno o come dessert.

della crema fritta
LATTE DOLCE FRITTO ALLA GENOVESE
di Alessandra Van Pelt

Ricetta di famiglia e della nonna

1 l di latte fresco intero
4 uova intere
2 tuorli
2 albumi
150 g di zucchero
150 g di farina
un pizzico di cannella
la scorza grattugiata di un limone non trattato
pangrattato
sale
olio o strutto per friggere

Per il procedimento tradizionale montare le uova intere e i due tuorli (tenendo da parte gli albumi) assieme allo zucchero, fino a quando risulteranno soffici e spumosi. Incorporate la farina setacciata e unite il latte a poco a poco, lavorando con una frusta in modo che non si formino grumi

Oppure se volete potete seguire il metodo di famiglia della nonna: in una casseruola, mescolate senza montare le uova, lo zucchero e la farina e poi aggiungeteci il latte.

Dopo questa primo passaggio (vale per entrambi i metodi) mettete il composto sul fuoco, aggiungete tanta bella scorza di limone e un pizzico di cannella e, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fate cuocere per 20-25 minuti: la crema dovrà addensarsi e staccarsi dalle pareti del recipiente di cottura. Con la ricetta di casa potete prolungare la cottura anche di 10 minuti, fino a quando non “sentiva” più il gusto della farina. Dovete lasciarla cuocere almeno 20 minuti.

Versate la crema in un piatto da portata o in una teglia bagnata o leggermente unta e lasciatelo raffreddare, fino a quando si sarà perfettamente consolidato. Potete anche metterla in frigo, se preferite.

Tagliate il latte dolce a cubetti o a triangolini o a rombi e passateli negli albumi, leggermente sbattuti con un po’ di sale, serve a dare una punta di contrasto con il dolce del ripieno. Spolverizzate i cubetti-triangolini-rombi con il pangrattato e passateli a friggere in padella: la ricetta prevede l’olio, ma potete anche friggerli nello strutto..

 

Previous Post Next Post