E’ uno degli alimenti più completi, con le sue proprietà nutrizionali il latte è un alimento importante per la nostra alimentazione. Il latte fa bene, é buono e ci aiuta in cucina, nel preparare pietanze e nel ritornare alle radici di una cucina povera che ha trovato in questo ingrediente un alleato fedele, sotto ogni aspetto. E’ l’ingrediente di innumerevoli preparazioni dolci, salate e base tradizionale di molteplici creme e salse
Oggi un dolce al cucchiaio preparato per il progetto Cook My Books
MALABI – Budino di latte al miele
di Tina Tarabelli
da “Hummus Bros” Levantine kitchen
55 g di farina di mais
600 ml di latte intero
100ml di panna
100 g di zucchero semolato
3 cucchiai di miele di datteri
Per la decorazione:
foglioline di menta fresca
semi di melograno (facoltativo)
Mettete la farina di mais in una ciotola e mescolate aggiungendo gradualmente circa un terzo del latte per ottenere una pasta liscia. Versate il resto del latte in una casseruola media, aggiungete la panna e lo zucchero e scaldate leggermente in modo che lo zucchero si sciolga.
Quando il composto cremoso di latte inizia a scaldarsi e a rilasciare vapore, incorporare gradualmente la pasta di farina di mais con un cucchiaio di legno.
Continuate a scaldare la miscela di latte fino a quando non raggiunge il bollore. Controllate la temperatura con un termometro per zucchero. Non appena arriva a 95°C la miscela inizierà ad addensarsi. Togliere immediatamente dal fuoco.
Versare in 6 stampini da budino umidi da 150 ml e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Coprite la superficie con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 3 ore, più a lungo se avete tempo in modo che i budini possano rassodarsi. Quando è ora di servire, infilare un coltello umido intorno ai malabi per staccarli dagli stampi, quindi rovesciarli su piccoli piatti curvi.
Versate il miele di datteri sui budini e decorate con foglie di menta fresca e semi di melograno.
P.s. Se non avete il miele di datteri usate un miele scuro.