Le seppie sono protagoniste di diversi piatti come la Burridda, le seppie in zimino o in fresche insalate, ma la ricetta che praticamente unisce trasversalmente tutte le regioni italiane è quella coi piselli. Le seppie più pregiate sono quelle giovani, lunghe 10/12 cm, dalla carne tenera e digeribile, che cuociono in breve tempo. Gli esemplari adulti sono un po’ più coriacei e richiedono una cottura piuttosto lunga.
Oggi delle deliziose seppie brasate con ceci preparate per il progetto Cook My Books
SEPPIE BRASATE CON CECI E POMODORINI CONFIT
di Giuliana Fabris
ricetta da da “Oren” di Oded Oren
per 4/6 persone
1 kg di seppie, già pulite
8 spicchi d’aglio, affettati sottili
1 peperoncino rosso affettato e privato dei semi
tre o 4 rametti di origano fresco
il succo di un limone
q.b. di olio extravergine d’oliva
q.b. di brodo di pesce
sale, pepe
per il brodo di pesce
teste e lische di pesce
1 cipolla tritata grossolanamente
1 carota pelata e tritata grossolanamente
mezzo finocchio tritato grossolanamente
2 foglie di alloro
5 bacche di pepe nero
olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
per i pomodorini confit
10/15 pomodorini piccadilly tagliati a metà
1 spicchio d’aglio
origano fresco, timo e basilico
poca scorza di limone
sale, pepe
poco olio extravergine d’oliva
per i ceci
250 g di ceci secchi
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Mettete a bagno i ceci per 24 ore.
Poi lessateli in abbondante acqua con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato. Scolateli quando sono morbidi. Tenete da parte.
Preparate il brodo di pesce. Mettete tutte le verdure, le foglie di alloro e i grani di pepe in una casseruola con le lische e le teste e coprite a filo con l’acqua fredda. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per un’ora circa, schiumando regolarmente. Una volta pronto, filtrate il brodo e tenete da parte.
Potete anche prepararlo la sera prima, e conservarlo in frigo.
Passate ai pomodorini confit. Foderate di carta forno una larga teglia, distribuite i pomodorini con la parte tagliata verso l’alto. Conditeli con sale e pepe, un filo d’olio, l’aglio a fettine e le erbe aromatiche spezzettate. Mettete in forno a 100° fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi e a prendere colore. Ci vorrà poco più di un’ora.
Lavate e asciugate le seppie, tagliatele a fettine lunghe all’incirca 3 o 4 cm e spesse 1 cm.
Riscaldate il brodo di pesce.
Scaldate l’olio in una larga padella, lasciatelo arrivare quasi al punto di fumo poi unite le seppie e fatele dorare bene da tutti i lati. Aggiungete l’aglio affettato e il peperoncino.
Versate il brodo di pesce fino a coprirle, poi unite l’origano, il sale, il pepe. Coprite la padella e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere finché sono tenere. A questo punto unite i ceci che avete cotto in precedenza, mescolate e lasciate insaporire per tre o quattro minuti. Devono solo riprendere calore.
Profumate con il succo di limone e regolate di sale se ce ne fosse bisogno. Completate con i pomodorini confit e con il prezzemolo tritato. Servite subito le seppie, ben calde.