Le olive sono un alimento tipico della nostra cucina, le gustiamo come frutto ma dalla loro spremitura otteniamo l’olio. La diversa colorazione delle olive è dovuta al loro grado di maturazione. In cucina si possono gustate al naturale, dopo un processo di trasformazione, arricchiscono i nostri piatti diventando protagoniste nel pan di molche, negli gnocchi o più al naturale in salamoia. Oggi protagoniste di una focaccia preparata per il progetto Cook My Books
FOCACCIA OLIVE E ROSMARINO
di Manuela Valentini
ricetta da “Provence” di Caroline Rimbert Craig
Per 4 persone
Per lo starter
20 g di lievito fresco (o 7 g di lievito secco)*
1 cucchiaino di zucchero
50 g di farina di pane forte
50 ml di acqua tiepida
Per la focaccia
300 g di farina per pane forte, più una quantità per spolverare
125 ml di acqua tiepida
⅔ cucchiaino di sale
50 ml di olio d’oliva, più una quantità per condire
1 manciata di olive verdi o nere non snocciolate
3 rametti di rosmarino
1-2 cucchiaini di sale in fiocchi
1 cucchiaio di origano
Preparate lo starter
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero il lievito e l’acqua, quindi coprite con pellicola. Mettete da parte sul bancone per un’ora, finché l’impasto non sarà aumentato di dimensioni e saranno visibili delle bolle sulla sua superficie. Il vostra prefermento è pronto.
Impastate la focaccia
In una terrina setacciate la farina, aggiungete l’acqua tiepida, lo starter preparato, il sale e l’olio d’oliva. Mescolate bene, quindi coprire e mettete da parte per 5 minuti. Trasferite l’impasto su una superficie pulita, asciutta e leggermente infarinata e iniziate a impastare. Lavorate per 15 minuti fino a formare un impasto elastico, quindi formate una palla e rimettetela nella terrina. Coprite la ciotola con della pellicola e mettetela a lievitare in un luogo caldo e senza correnti d’aria.
Una volta che l’impasto ha raddoppiato le dimensioni, di solito dopo 2-3 ore a seconda della temperatura ambiente, ribaltate e impastate ancora una volta brevemente. Cospargete di farina su una teglia e adagiatevi sopra l’impasto. Arrotolate in una forma ovale, spessa 2 cm, quindi tagliate delle fessure diagonali attraverso l’impasto allargate i buchi usando le dita.
Coprite la focaccia con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1–2 ore. Verso la fine del tempo preriscaldate il forno a 240 °C.
Quando la focaccia è lievitata rimuovete la pellicola e premete leggermente le olive sulla superficie dell’impasto, aggiungete anche del rosmarino.
Cospargete con i fiocchi di sale, l’origano e un filo d’olio d’oliva.
Infornate e cuocete la focaccia per 15-20 minuti. Non deve essere troppo scura, ma di un marrone dorato chiaro, controllate che sia cotta picchiettando la base e ascoltando un suono sordo. E’ meglio consumare la focaccia entro 2 giorni.
Nota
– Il lievito può essere ridotto, dovete solo stare attenti alla lievitazione che potrebbe allungarsi