Le fave fresche sono molto digeribili anche per questo sono le regine delle tavole primaverili. Quando si acquistano le fave bisogna accertarsi che il baccello sia turgido di colore brillante e senza macchie e screpolature. Fresche o secche sono una ricchezza anche per le loro proprietà medicinali. Ottime gustate in abbinamento con formaggi come Feta, pecorino, parmigiano e caprini. Moltissime sono le ricette che le vedono protagoniste in golosi piatti di pasta o gustosi plumcake
TORTA CON FAVE, ASPARAGI, PISELLI E NOCCIOLE
di Elena Arrigoni
Per 6 persone
250 g di asparagi verdi
3 cipollotti freschi
150 g di fave
150 g di piselli
5 uova
150 g di crème fraîche liquida o panna
1 rotolo di pasta brisée
50 g di nocciole tostate
sale e pepe
Sbucciate gli asparagi e affettateli sottili per il lungo, con l’aiuto di un pelapatate o una mandolina, quindi cuoceteli per 5 minuti a vapore.
Prendete le fave già pulite ed i piselli ed immergeteli in una casseruola di acqua bollente salata, facendoli cuocere per 5 minuti.
Scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere i colori brillanti, quindi scolateli.
Pelate e tritate le cipolle molto finemente.
In una ciotola montate, con una forchetta, la crème fraîche (o la panna) e le uova. Salate e pepate.
Aggiungete le cipolle, i piselli, le fave e gli asparagi e mescolate delicatamente.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Stendete il foglio di pasta brisée in una teglia per crostate, facendola aderire bene al fondo e ai bordi, quindi punzecchiatela con i rebbi di una forchetta. Distribuire il ripieno e infornate per 35/40 minuti.
Una volta estratta dal forno la torta, cospargetene la superficie con le nocciole tritate grossolanamente e servite a fette accompagnandola con un’insalata verde.