Il pollo alla cacciatora non ha una ricetta codificata, è un piatto contadino della nostra tradizione e non c’è famiglia che non abbia apportato le proprie personalissime modifiche all’originalità del piatto. Non si conosce l’origine del nome, forse dovuto all’uso molto diffuso di aglio e rosmarino. Ne abbiamo potuto apprezzare la ricetta tradizionale, una ricetta aromatica indiana e un pollo speziato.
POLLO CON BURRO AL DRAGONCELLO
di Giuliana Fabris
ricetta da Olive Magazine
Per 4 persone
1 pollo di circa 1,5 kg a pezzi
2 cucchiaini di semi di coriandolo
2 cucchiaini di pepe nero in grani
2 foglie di alloro
1 limone non trattato
2 cucchiai di zucchero di canna scuro
1 bulbo intero di aglio
un mazzetto di dragoncello fresco tritato finissimamente
200 g di burro morbido
olio extravergine d’oliva
70 g di sale
1 l di acqua
Fiammeggiate i pezzi di pollo, disponeteli in una larga ciotola.
In una padella tostate i semi di coriandolo e i grani di pepe, aggiungete le foglie di alloro, metà della scorza del limone tagliata a strisce, 70 g di sale, lo zucchero di canna e 250 ml di acqua. Cuocete a fuoco dolce finchè zucchero e sale saranno completamente sciolti. Togliete dal fuoco e aggiungete 750 ml di acqua fredda. Lasciate che il tutto si raffreddi e versatelo sul pollo assicurandovi che la carne sia ben coperta, compreso il petto che dovrà avere la pelle ben immersa nella salamoia.
Coprite e conservate in frigorifero per 8 ore circa.
Accendete il forno a 200 °C, avvolgete il bulbo d’aglio nella stagnola e mettetelo in forno per circa 40 minuti, finché al tatto sarà morbidissimo. Scolate il pollo dalla salamoia, asciugatelo molto bene.
In una padella adatta al forno, scaldate un poco di olio e rosolate bene i pezzi di pollo. Infornate e continuate la cottura, rigirando spesso la carne, per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il burro al dragoncello. Prendete l’aglio cotto, tagliatelo a metà in orizzontale e strizzatene la polpa in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti, l’altra metà della scorza di limone grattugiata, il dragoncello tritato finissimamente, il succo del limone. Mescolate lungamente in modo da avere una crema perfettamente omogenea.
Togliete il pollo dal forno, spalmate ogni pezzo con il burro al dragoncello. Coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti.
Per servire, aggiungete dell’altro burro al dragoncello e nappate i pezzi con il sugo che avranno rilasciato in cottura.