Blog post

Gli antichi dolci pasquali ci parlano di territori, tradizioni, tramandati di famiglia in famiglia che racchiudono in se i simboli della Pasqua.
Dopo essere stati in Garfagnana ad apprezzare la Pasimata garfagnina, ci siamo spostati a Verona a scoprire le  Brasadèle e ad Agerola per gustare i suoi particolari dolci pasquali o “casatielli”,
In un ipotetico viaggio attraverso i dolci pasquali nel mondo dal Brasile abbiamo apprezzato i Paçoca de amendoim, dal Messico la Capirorada mentre oggi con la Simnel Cake voliamo in Inghilterra.

dolci pasquali
SIMNEL CAKE
di Annarita Rossi

ricetta di Mary Berry

Per la torta

175 g zucchero muscovado chiaro
175 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
175 g farina auto lievitante
3 uova grandi
50 g mandorle tritate
45 ml di latte
100 g di uvetta sultanina
100 g di ciliegie candite divise in quarti
100 g di albicocche disidratate
2 cucchiaini di spezie miste (cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano o pimento)

Per il topping

450 g di marzapane
4 cucchiai di marmellata di albicocche
1uovo sbattuto

Pre-riscaldate il forno a 160 °C. Imburrate uno stampo rotondo con cerniera apribile da 20 cm di diametro e rivestite il fondo con carta da forno.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli fino ad amalgamarli completamente. Versate metà del composto ottenuto nella teglia e livellate la superficie. Stendete un terzo del marzapane della misura del diametro della teglia e ricoprire l’impasto. Ricopritelo con il restante impasto e livellate.

Infornate per 90-120 minuti o comunque finché la superfice è bella dorata. In case scurisse troppo durante la cottura, coprite con carta stagnola.
Sfornate la torta e lasciarla riposare per circa 10 minuti prima di toglierla dalla teglia.

Scaldate la confettura di albicocche in un pentolino e spennellate la superficie della torta. Stendete metà del marzapane rimasto e adagiatelo sulla superficie. Con il resto fate 11 palline (della stessa dimensione) e posizionatele intorno al perimetro della torta incollandole con un po’ dell’uovo sbattuto. Spennellate il marzapane con il resto dell’uovo e posizionate la torta sotto il grill del forno ben caldo per almeno 5 minuti, avendo cura di girarla in modo da ottenere una doratura in modo uniforme. Se preferite potete utilizzare anche il cannello per la finitura.

 

Previous Post Next Post