Blog post

Le primizie rappresentano la rinascita nella ciclicità della vita della terra, sono preziosi e deliziosi doni dell’orto che annunciano la primavera. Da sempre le primizie sono la parte più pregiata del raccolto, la più costosa, la più delicata. Le fresche primizie regalano ricette dal gusto delicato, è importante trattarle il meno possibile, per preservarne la freschezza e la loro ineffabile bontà. Oggi una sfiziosa ricetta preparata per il progetto Cook_my_books

delle primizie
CRÊPES DI ORTICHE, RICOTTA E VERDURE VERDI
di Giuliana Fabris

ricetta tratta da “Midsommar” di Brontë Aurell
per circa 8 crêpes

75 g di foglie di ortica
30 g di foglie di spinaci
200 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte intero più 2 cucchiai
una manciata di prezzemolo
1 pizzico di noce moscata
olio d’oliva
sale, pepe nero di mulinello

per il ripieno

12/15 punte di asparagi verdi
300 g di zucchine
100 g di piselli freschi
200 g di ricotta freschissima
il succo e la scorza di un limone non trattato
pistacchi tritati
germogli di piselli, per guarnire

Per prima cosa, indossando dei guanti protettivi, eliminate i gambi e i pezzetti ruvidi delle ortiche.
In caso non le trovaste, non riusciste a procurarvele, sostituitele con la stessa dose di spinaci.
Sciacquate le foglie e sbollentatele in una grande casseruola di acqua bollente, per circa 2 o 3 minuti, aggiungete gli spinaci all’ultimo minuto di cottura, poi scolate, spremete l’acqua in eccesso e poi frullate in un robot da cucina. Dovrete avere una crema abbastanza asciutta.
Trasferite la crema di ortiche e spinaci in una ciotola, aggiungete la farina, le uova, il latte, il prezzemolo lavato e asciugato, il sale, il pepe, la noce moscata, e frullate il tutto a lungo per avere una pastella molto liscia.
Potete usare anche il minipimer per avere un composto ancora più liscio.
Con le fruste elettriche montate la ricotta fino a quando sarà perfettamente liscia e senza grumi, trasferitela in una sac à poche con la bocchetta liscia.
Lasciate riposare la pastella qualche minuto, nel frattempo mondate gli asparagi, sgusciate i piselli, e affettate sottilmente a nastro le zucchine.

In un padellino da crêpes, o uno piccolo antiaderente, unto d’olio, aggiungete un mestolino di pastella alle ortiche, abbastanza da coprire appena la base della padella. Cuocete fino a quando compariranno delle bollicine poi girate e fate cuocere dall’altro lato. Tenete in caldo le crêpes pronte nel forno acceso al minimo mentre cuocete il resto, eventualmente ungete di nuovo la padella man mano se vi sembra necessario.
Sbollentate le verdure preparate (asparagi, zucchine, piselli) in acqua bollente salata per non più di 2 minuti e poi scolate e tenete in caldo.
Per servire, adagiate una crêpe su un piatto, aggiungete le zucchine, gli asparagi, i piselli e con la sac à poche fate dei ciuffetti di ricotta qua e là. Condite bene con sale, pepe e un poco di succo di limone, poi piegate a metà, irrorate con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di scorza di limone grattugiata, cospargete con i pistacchi tritati grossolanamente, aggiungete al piatto ancora qualche ciuffetto di ricotta e completate con i germogli.

 

Previous Post Next Post