La cassata siciliana è senza dubbio uno dei dolci siciliani più conosciuti ed invidiati da tutto il mondo, una delizia tutta da gustare. La cassata al forno è nata ancor prima della famosa Cassata Siciliana, infatti, proprio quest’ultima, è l’evoluzione della versione al forno. Anticamente la frolla per tradizione veniva prodotta unicamente con lo strutto poiché era facilmente reperibile e si conservava meglio rispetto al burro.
Nel guscio di frolla, alla base, si metteva (e ancora si mette) uno strato di Pan di Spagna o di savoiardi, per assorbire il liquido della crema e ottenere così una Cassata al forno “perfetta”. La ricetta tradizionale diventa protagonista di una versione d’asporto o in un avvolgente strudel
CASSATA SICILIANA AL FORNO
di Fabiola Palazzolo
Ricetta da “Tema del mese” di Mtchallenge
Per uno stampo da 26 cm
per la frolla
500 g di farina 00
200 g di burro
200 g di zucchero
1 cucchiaio di lievito per dolci (facoltativo per una frolla più morbida)
1 uovo
1 tazzina da caffè di latte
Per il ripieno
600 g di ricotta di pecora
300 g di zucchero
150 di gocce di cioccolato
zucchero a velo
Preparate la frolla in una terrina unite farina e zucchero, formate una fontana al centro mettete l’uovo, con la punta delle dita lavorate e fate amalgamare, unite il burro sciolto, ma non caldo, il lievito e continuate a lavorare, versate il latte a filo, lavorate finché l’impasto non è omogeneo e compatto, avvolgete nella pellicola e fate riposare per 1 ora nel frigorifero.
Nel frattempo preparate il ripieno, in una terrina unite la ricotta e lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche, appena si è formata una crema liscia unite le gocce di cioccolato, mescolate, lentamente con la spatola e fate riposare, sempre in frigorifero.
Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti, stendetelo su una spianatoia e rivestite lo stampo, va bene quello per le crostate, lasciando i bordi alti, versate il ripieno, livellate per bene. Stendete la restante frolla per lo strato superiore a chiudere la cassata, sigillate per bene i bordi e per finire decorate con un taglia pasta. Infornate a 180 °C, il forno
deve essere già caldo, per 40 minuti. Sfornate fate raffreddare per bene, decorate con lo zucchero a velo e servite.