La cotoletta è una vera prelibatezza tutta lombarda che si può preparare seguendo poco semplici regole.
Dopo la ricetta tradizionale della “signora” cotoletta, la semplicità delle Rovelline Lucchesi, virtualmente con il tonkatsu abbiamo viaggiato fino in Giappone
COTOLETTA DI POLLO AL SESAMO
CON INSALATA DI CAVOLO CAPUCCIO
di Elena Arrigoni
Per 4/6 persone
Per il pollo
800 g di petto di pollo tagliato a fette
3 uova
1 aglio schiacciato
1 cucchiaio di senape inglese piccante
270 g di pangrattato
100 g di semi di sesamo
1 cucchiaio di paprica
un pizzico di pepe di Caienna
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaio di sale
un pizzico di pepe nero macinato al momento
olio per friggere
Per l’insalata di cavolo cappuccio
1 piccolo cavolo cappuccio rosso
1 piccolo cavolo cappuccio verde
1 cucchiaio di senape di Digione.
2 lime (oppure 1 limone)
2 spicchi di aglio freschi, tritati finemente
2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sumac
sale e pepe
fiocchi di peperoncino (opzionali)
Si consiglia di preparare prima l’insalata, anche la sera prima, per rendere il cavolo più morbido.
Pulite i cavoli dalle foglie più esterne, tagliateli a metà e privateli della parte centrale più dura. Con una mandolina o un coltello molto affilato, affettate entrambi molto finemente. Se lo avete potete usare anche il taglia verdure del mixer, in questo modo farete in maniera molto più veloce, senza rischio di tagliarvi.
Una volta affettati, raccoglieteli in una ciotola e cospargetelo con il sale, mescolate bene e lasciate riposare almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la salsa di condimento: in una ciotola versate il succo dei lime e mescolate con tutti gli ltri ingredineti eccetto il sale.
Se avete preparato i cavoli la sera prima di servirli, conditeli con la salsa solo un’ora prima di servirli.
Preparate il pollo
In un contenitore abbastanza capiente, sbattete le uova, l’aglio schiacciato e la senape, immergetevi le fette di pollo e lasciatele marinare per almeno un’ora, meglio ancora per tutta a notte.
Create una miscela con il pangrattato, i semi di sesamo, la paprika, il pepe di Cayenna, l’origano secco, il sale e il pepe e impanate il pollo una volta scolato dalla marinatura.
Quando siete pronti per iniziare a friggere, scaldate bene l’olio in una padella e cominciate a cuocere le fette di pollo in modo che siano ben distese e non sovrapposte. Fate dorare bene prima da un lato e poi dall’altro. Deve risultare croccante e dorato all’esterno e cotto all’interno.
Servite il pollo ben caldo accompagnato da una porzione abbondante di insalata di cavolo cappuccio e se vi aggrada, unite anche delle cipolline cetrioli e olive, oltre ad una ciotolina di senape di buona qualità.