Blog post

Le patate sono uno dei contorni più apprezzati e saporiti, al forno o in padella, aromatizzate con spezie o con erbette, arricchite con altri ingredienti come formaggi. A delle gustose patate croccanti fuori e morbide all’interno non sappiamo rinunciare. I contorni sono solitamente scelti fra verdure, ortaggi, ma anche legumi.

delle patate al forno
PATATE AL FORNO CON PANCETTA AFFUMICATA
E CIPOLLE CARAMELLATE

di Elena Arrigoni

Per 4 persone

4 patate molto grandi oppure 6 medie
2 cipolle gialle
1 cipolla rossa
120 g di burro
100 g di pancetta affumicata
4 cucchiai di prezzemolo
sale
pepe

Preriscaldate il forno a 200 °C
Lavate le patate, asciugatele, foratele, da parte a parte, con uno stuzzicadenti e infornatele per 1 h/1,30 h a seconda della grandezza
Nel frattempo sbucciate e affettate le cipolle e fatele caramellare delicatamente in 50 g di burro e sale. Ci vorranno circa 30 minuti.
Fate rosolare la pancetta tagliata a listerelle sottili in una padella senza l’aggiunta di olio o altri grassi e, una volta divenuta ben croccante, passatela su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.
Tagliate e scavate le patate abbastanza in profondità, facendo attenzione a non danneggiarle e schiacciate la polpa estratta. Conditela con il resto del burro sciolto, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Riempite nuovamente le patate con la farcia così creata e passatele nuovamente in forno per pochi minuti.
Servitele ben calde guarnendole con le cipolle caramellate e la pancetta.
Questo piatto può essere accompagnato con verdure miste, un’insalata di spinaci giovani, foglie di barbabietola e panna acida a piacere.

 

Previous Post Next Post