Uno dei più grandi formaggi della nostra tradizione è il Gorgonzola di una bontà straordinaria. La classificazione tipica è in Gorgonzola dolce, morbido, cremoso, con note di piccantezza piuttosto lievi e in Gorgonzola piccante, a pasta friabile, compatto e decisamente più pungente, al gusto. Ottimo gustato in purezza, ma è anche una straordinaria risorsa anche in cucina, poiché si presta bene alla cottura, rivelandosi un ingrediente trasversale a molti piatti ed un alleato sempre vincente.
TARTE ALLE PERE, GORGONZOLA E SEMI DI PAPAVERO
di Manuela Valentini
Per 6 persone – stampo da 26-28
Per la pasta brisee
125 g di burro freddo a cubetti
250 g di farina
1 tuorlo d’uovo
Per il ripieno
3 pere conference
120 g di formaggio erborinato (roquefort, gorgonzola)
300 ml di panna liquida
3 uova
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di semi di papavero
Pepe
Per la pasta brisee lavorate il burro e la farina con la punta delle dita (o in un robot da cucina) fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il tuorlo d’uovo e 3 cucchiai di acqua gradualmente. Lavorate l’impasto per ottenere una palla omogenea. Avvolgetela con pellicola e mettete in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Stendete la pasta con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, mettetela nello stampo e bucherellate il fondo con una forchetta.
Per il ripieno lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le pere. In una ciotola mettete le uova con la panna e amalgamatele bene aiutandovi con una frusta, aggiungete un po’ di pepe. Sbriciolate il gorgonzola e aggiungetelo al composto di uova, poi versate tutto nel guscio di pasta. Aggiungete le pere a fettine e cospargete con i semi di papavero. Infornate per 40 minuti.