La pasta chi vruoccoli arriminati è uno dei piatti d’eccellenza della cucina siciliana. Il condimento viene continuamente mescolato, ossia“arrimirato” : ne risulta una cremosità avvolgente che è poi l’altra vera caratteristica del piatto. Molti i formati di pasta che vengono usati ma tipici sono i bucatini che sanno catturare l’armonia dei sapori. La cucina siciliana è ricchissima di sapori mediterranei e piatti che ne esaltano i propri prodotti. Dopo la tradizionale ricetta della pasta chi vruoccoli, un gustoso piatto con il broccolo verde anche al forno.
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI AL PESTO DI SPINACI
Mac and cheese con broccoli e pesto di spinaci
di Susy May
Per 4 persone
250 g di mozzarella
200 g di maccheroni
200 g di panna acida
200 g di broccoli
150 g di pecorino grattugiato
50 g di mandorle a scaglie
20 g di burro
5 cl di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di farina
sale
pepe
Per il pesto di spinaci
60 g di spinaci baby
50 g di pecorino grattugiato
2 spicchi d’aglio
1 manciata di foglie di basilico
15 cl di olio d’oliva
Preparate il pesto: nel mixer frullate gli spinaci, l’aglio, il basilico, il pecorino e l’olio fino ad ottenere un pesto grossolano.
Preriscaldate il forno a 180 ºC.
Prendere i broccoli, lavateli e puliteli, poi sbollentateli in acqua per 3 minuti. Scolateli e tagliateli per la lunghezza.
Fate raffreddare e tenete da parte.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata per 5 minuti.
Nel frattempo, in una casseruola, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto grossolano, aggiungete la panna acida ed il latte e fate cuocere fino a che il composto si sia ridotto.
Aggiungete la mozzarella a tocchetti e la metà del pecorino; unite anche la pasta ed il pesto e mescolate bene.
Ungete una casseruola con il burro e versateci la pasta condita, aggiungete i broccoli, le mandorle in scaglie ed il restante pecorino. Infornate per 20 minuti.