Le forme di Grana Padano per essere prodotte devono seguire un procedimento preciso ed unico e devono rispettare passo passo il disciplinare del consorzio del Grana Padano. La zona di produzione comprende ben 32 province in cinque Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige. Un formaggio perfetto come aperitivo per stuzzicare la fame o come fine pasto per concludere con gusto un intero menù.
PASTA AL FORMAGGIO E GOULASH
Cheesy beef goulash bake
di Elena Arrigoni
Per 6 persone
2 cucchiaini di olio d’oliva
500 g di carne magra tritata
70 g di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di paprika macinata
80 ml di vino rosso
750 ml di brodo di pollo
400 g di pomodori tritati
1 grande rametto di rosmarino fresco
2 foglie di alloro essiccate
250 g di rigatoni secchi
100 g di grana padano e formaggio grattugiato
prezzemolo fresco per servire
Preriscaldate il forno a 160/180 °C.
Ungete leggermente una teglia da 20 x 30 cm.
Scaldate l’olio in una padella capiente a fuoco alto. Aggiungete la carne e cuocete, rompendo eventuali grumi con un cucchiaio di legno, per 5 minuti o fino a doratura. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete, mescolando, per 1 minuto coperto. Aggiungete la paprika, mescolate bene e versate il vino e cuocete a fuoco lento fino a quando il sugo si riduce leggermente.
Aggiungete il brodo, i pomodori, il rosmarino e le foglie di alloro e mescolate bene. Versate metà del composto di manzo nella teglia preparata. Unite al sugo rimasto la pasta ancora cruda.
Distribuitela nella teglia e cospargete con il formaggio quindi infornate per 30-40 minuti o fino a quando il formaggio è dorato e la pasta è tenera. Una volta cotta, togliete la teglia da forno e lasciate riposare per 10 minuti. Cospargete con il prezzemolo fresco per servire.