Blog post

La cucina friulana è quella tipica di una terra povera. Una cucina fatta di patate, orzo, granoturco, maiale, pollame, una cucina semplice presentata con silenziosa dignità, incredibilmente ricca di sfumature, contaminata dalla vicinanza con altre culture e altre storie. Tutto molto spesso accompagnato con l’immancabile polenta, gialla o bianca. Una cucina friulana originariamente povera ma che ha prodotto capolavori culinari come i  Cjalzons,  la Jotai Blecs, la Brovada, il Frico e confortevoli zuppe.
Fra i dolci del Friuli-Venezia Giulia come non ricordare la Putizza e la Gubana, protagoniste di un goloso contest di cui abbiamo potuto approfondire la storia nell’articolo molto dettagliato dell’Ing. Roberto Zottar.

della cucina friulana
ZUF – POLENTA E ZUCCA
di Giuliana Fabris

per 4 persone

500 g di farina da polenta (bianca o gialla)
400 g di zucca pulita
2 l. d’acqua
1 cucchiaio colmo di sale
ricotta affumicata
latte

Pulite la zucca da semi e filamenti, eliminatene la scorza e tagliatela a fette, possibilmente di uguale spessore.
Foderate una teglia con della carta forno, distribuite le fette di zucca, coprite la teglia con dell’alluminio e mettete in forno già caldo a 200 °C
Cuocete la zucca finché è morbidissima al tatto. Quando è pronta frullatela a crema e tenetela da parte in un colino.
Preparate la polenta al solito modo, versando la farina mentre l’acqua inizia l’ebollizione mescolando con la frusta per non creare nodi, e poi mescolando regolarmente con la canèla di legno finché la polenta è cotta.
Solitamente ci vogliono dai 40 ai 50 minuti, dipende dalla farina.

Quando la polenta sta per essere pronta, unite la crema di zucca, qualche cucchiaiata di latte per ammorbidire il tutto. Mescolate ancora per un paio di minuti poi spegnete e mettete nei piatti.
Per la densità potete regolarvi a piacere, a noi piace sostenuta, ma è ottima anche un po’ più lenta. Completate con una grattugiata di ricotta affumicata ed è pronta. Servitela fumante.

 

Previous Post Next Post