Che sia in boccioli teneri come un broccolo, con foglie generosamente larghe e aperte come la verza, o avviluppato su se stesso come un cappuccio, il cavolo è un ortaggio prezioso. Spesso il cavolo che appartiene alla famiglia delle crucifere, erroneamente è ritenuto un ortaggio povero per la facile coltivazione, ma è ricchissimo di qualità benefiche ed è stato molto rivalutato da dietologi e nutrizionisti. Molto diffuso in Italia nelle sue tante varianti, come il broccoletto di Custoza una eccellenza orticola italiana, con cui abbiamo preparato golose ricette
BROCCOLETTI AFFOGATI AL FORNO
di Francesca Geloso
2 broccoli piccoli (solo le cime)
250 ml di panna liquida fresca
50 g di formaggio di capra fresco
50 g di gorgonzola
1/2 cucchiaino di aglio in polvere di buona qualità
noce moscata macinata fresca
sale
pepe
In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata, tuffateci le cime dei broccoli e fateli cuocere per tre minuti circa; scolateli e conditeli con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e l’aglio in polvere.
Nel frattempo fate scaldare la panna liquida, aromatizzate con noce moscata secondo gusto e unitela al formaggio morbido di capra, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
In una pirofila imburrata distribuite i broccoli, ricopriteli con la salsa ottenuta e distribuite un po’ da tutte le parti i pezzetti di gorgonzola. Fate cuocere in forno già caldo a 190°/200 °C ventilato fino a doratura.