Le arance sono molto importanti per la nostra salute e molte sono le curiosità che le accompagnano. Sono protagoniste delle nostre abitudini alimentari dalla spremuta del mattino alle molteplici ricette dolci e salate.
Le prime coltivazioni di arance in Italia furono al Nord, nella riviera ligure e sulle sponde dei grandi laghi.
Le varietà di arance sono numerosissime: in Italia, le più diffuse sono il Tarocco, il Moro e il Sanguinello (a polpa rossa) e la Valencia, a polpa gialla. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP, l’Arancia di Ribera DOP e l’Arancia del Gargano IGP sono poi tutelate da marchi comunitari.
TORTA DI SEMOLINO E ARANCE
di Elena Arrigoni
Per 6/8 persone
150 g di burro non salato ammorbidito
3 arance, il succo e la scorza grattugiata finemente
150 g di zucchero semolato
3 uova
300 g di semolino
240 g di farina 0 setacciata
1 bustina di lievito per dolci
Per lo sciroppo di arancia (opzionale)
200 g di zucchero semolato
150 ml succo di arancia filtrato
1 arancia a fette
Zucchero a velo in alternativa allo sciroppo
Preriscaldate il forno a 160 °C. Imburrate e infarinate una tortiera da 23/24 cm di diametro e profonda almeno 6 cm. Utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria, montate il burro con lo zucchero e la scorza di arancia fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete le uova, 1 alla volta, incorporandone perfettamente una, prima di aggiungere la successiva. Unite la semola, la farina e il succo delle arance. Versate il composto nella tortiera preparata. Cuocete per 45-50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro non esce pulito. Fate riposare nello stampo per 15/20 minuti, poi togliete la torta e fatela raffreddare su una gratella. Se preferite la decorazione finale con zucchero a velo, fatela raffreddare completamente e cospargetela con lo zucchero, prima di servire. Se invece preferite una torta più umida, preparate lo sciroppo di arancia: mettete lo zucchero, il succo di arancia e 120 g di acqua fredda in una casseruola a fuoco basso. Cuocete mescolando per 5 minuti o fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere le fette di arancia. Aumentate il calore al massimo. Portate a ebollizione e fate bollire senza mescolare per 4-5 minuti o finché il composto non si addensa. Trasferite le fette di arancia su un piatto. Versate metà dello sciroppo sulla torta ancora sulla gratella e aspettate 15 minuti.
Trasferite il dolce su un piatto e decorate con le fette di arance. Servite con lo sciroppo rimanente per chi lo desidera.