Blog post

I canederli nascono come un piatto povero contadino e del recupero del pane raffermo, spesso arricchito da erbette di campo o rape, meno frequentemente da carne o speck, ingredienti riservati ai giorni di festa. L’impasto deve essere consistente ma non troppo: i canederli, infatti non devono essere troppo morbidi, altrimenti si sfaldano in cottura e nello stesso tempo non troppo duri perché non si deve mai usare il coltello per tagliarli, è sufficiente spezzettarli con la forchetta. Ogni famiglia e ogni locanda conserva la propria ricetta, che varia di poco e si adatta a quello che in cucina avanza, canederli per tutti i gusti, coi porcini, di mare, vegetariani e anche dolci.

dei canederli
CANEDERLI ALLE ERBE AROMATICHE
di Manuela Valentini

Per circa 12-13 canederli da 50 g circa

300 g di pane raffermo tipo spaccate
10 g di burro
3 uova
2 cipollotti tritati
1 porro tritato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Maggiorana
Timo
Origano
10 g di farina
50 g di burro
Sale e pepe
Zucca per contorno

Se preferite potete togliere la crosta al pane, le spaccatine non hanno una crosta grossa, potete lasciarla dona anche più colore al canederlo.
Tagliate il pane a dadini e mettetene metà in una terrina.
Fate rosolare l’altra metà in una padella con un po’ di burro, poi aggiungetela nella ciotola con il pane.
Nella stessa pentola fate rosolare i cipollotti, il porro e il prezzemolo con dell’olio, poi mescolateli al pane.
In un’altra terrina sbattete il burro sciolto con le uova, mescolare fino ad avere un composto schiumoso, aggiungete quindi le erbe aromatiche tritate e unite tutto al pane.
Aggiungete la farina mescolate bene e poi lasciate riposare per 20 minuti.

Mentre l’impasto dei canederli riposa tagliate la zucca a piccoli cubettini e fatela saltare in padella con un po’ d’olio cuocendola, ma lasciandola croccante. Poi tenetela da parte.
Terminato il riposo con un cucchiaio prelevate parte del composto e formate i canederli. Per creare delle belle sfere bagnatevi leggermente il palmo delle mani.
Quando sono pronti fateli cuocere in acqua salata a fuoco moderato per circa 10-15 minuti, dipende dalla dimensione degli stessi.
Poi scolateli bene conditeli con burro fuso, salvia e grana trentino. Serviteli con la zucca preparata.

 

Previous Post Next Post