Blog post

Il cappone, la cui carne è molto prelibata, è sinonimo di feste natalizie, di tavole imbandite, di brodi prelibati. Questo animale di nobili origini, vanta una storia che comincia molto lontano nel tempo
La carne del cappone è tenera e bianca e sopporta bene le cotture, ideale per fare il brodo, ma ancora più gustoso se viene farcito con carne ed aromi. Non solo il cappone ma anche la faraona e l’anatra rallegrano le tavole natalizie

del cappone

FARAONA CON FUNGHI E CASTAGNE
di Giuliana Fabris

per 4/6 persone

1 piccola faraona intera
1 limone
2 foglie di alloro
qualche rametto di timo
3 spicchi d’aglio in camicia
3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
500 g di patate
200 g di funghi (pioppini e cardoncelli)
200 g di castagne già cotte

Per la salsa

150 ml di vino bianco
150 ml di brodo di pollo
1 cucchiaio abbondante di gelatina di ribes rosso o di more di rovo

Riscaldate il forno a 190 °C ventilato.
Pulite e fiammeggiate la faraona, lavatela e asciugatela.
Inserite all’interno del volatile mezzo limone, qualche rametto di timo, le foglie di alloro. Salate e pepate dentro e fuori. Datele una legata in modo che in cottura rimanga composta.
Adagiatela in una teglia, irroratela con un paio di cucchiai d’olio e mettetela in forno per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate e spazzolate bene le patate, tagliatele a pezzettoni lasciando la buccia. Pulite i funghi, lavateli velocemente, asciugateli. Preparate anche le castagne.
Togliete dal forno la faraona, unite le sole patate, i tre spicchi d’aglio schiacciati e qualche altro rametto di timo sfogliato.
Rimettete in forno per altri 10 minuti, poi sfumate con metà del vino e col succo del restante mezzo limone e continuate la cottura per altri 40 minuti rigirando la faraona una volta, irrorandola col suo fondo.
Trascorso il tempo, aggiungete nella teglia anche i funghi e le castagne, mescolate in modo che siano ben conditi con il fondo di cottura. Cuocete per altri 15 minuti o finché i funghi saranno cotti.
Togliete dal forno, prelevate le verdure e posatele su un piatto caldo, lasciando il più possibile il poco liquido di cottura nella teglia, posate la faraona sopra le verdure e tenete tutto in caldo. Ora preparate la salsa. Filtrate il fondo, trasferitelo in un pentolino e aggiungete il vino rimasto e il brodo di pollo, rimettete sul fuoco e fate ridurre il tutto, quindi aggiungete la gelatina di ribes o di more, fatela sciogliere bene e continuate a far ridurre finché la salsa è corposa e densa. Servite la faraona accompagnata dalla salsa.

 

Previous Post Next Post