Blog post

La cuccìa dolce a base di ricotta e grano è tipica del giorno di santa Lucia, poiché una leggenda narra che il 13 dicembre del 1646 una nave carica di grano approdò per intercessione miracolosa nel porto di una cittadina afflitta da grave carestia.
La popolazione affamata, non volendo perdere tempo lessò il grano e lo mangiò così, aggiungendo tutto ciò che riuscì a reperire nelle misere dispense. E così, cuccitiello dopo cuccitiello (chicco dopo chicco), secondo la leggenda, nacque la cuccìa, che in molti paesi del meridione, ancora oggi viene preparata nel giorno di Santa Lucia, in innumerevoli varianti: con legumi, con carne di capra, con verdure, ma anche con canditi, cioccolato e melagrana. Sappiamo che in versione salata esisteva un piatto simile in tempi molto più remoti e base dell’alimentazione degli Enotri

CUCCÌA
di Katia Zanghì

300 g di grano cotto
500 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente tritato
30 g di arancia candita
30 di canditi misti
Cannella macinata
1 pizzico di sale

Potete usare del grano precotto, ma se volete cuocerlo voi iniziate ammollando il grano per almeno due giorni, cambiando l’acqua 1 volta al giorno. Cuocetelo , dopo averlo scolato, in abbondante acqua, con un pizzico di sale. Scolatelo bene e fatelo freddare.
Preparate la crema di ricotta mettendo a colare la ricotta in un setaccio per almeno un ora per privarla dell’eccesso di liquidi. Setacciatela e unite il resto degli ingredienti, mettendone da parte un poco per il decoro e lasciando per ultimo il grano. Mescolate bene e ponete in frigo per qualche ora. Potete prepararla anche la sera prima.
Decorate con la frutta candita, il cioccolato tritato e la cannella messi da parte e servite.

 

Previous Post Next Post