Blog post

E’ a Torino che nasce il Bicerin, una straordinaria seppur semplice bevanda che ha visto la luce nell’omonimo caffè aperto nel 1763 vicino al Santuario della Consolata e più tardi diffusosi in altri locali storici della città, divenendone simbolo. Gli ingredienti del Bicerin sono noti: cioccolata, caffè e crema di latte, ma dosi e proporzioni sono custodite dai titolari del locale e dai dipendenti che non ne fanno menzione.
Le sue componenti sono rigorosamente preparate sul momento e servite in calici trasparenti che danno la possibilità di ammirare uno spettacolo che appaga gli occhi in quei momenti interminabili che separano dall’assaggio. La cioccolata morbida, il caffè appuntito, la crema di latte che delicatamente si irradiano gli uni negli altri pur mantenendo la propria individualità.

del bicerin
IL BICERIN
di Paola Uberti

dosi per 2 persone

110 g di crema di latte
100 g di cioccolato fondente al 70% di altissima qualità
35 g di latte intero fresco
2 caffè espressi ristretti preparati al momento

Riponete in freezer una ciotola di metallo affinché si raffreddi a dovere.
Per la preparazione della cioccolata, lo strumento ideale è l’apposita pentola per il bagnomaria, ma in alternativa potete portare a bollore un po’ d’acqua in una pentola sulla quale possiate appoggiare una ciotola di vetro senza che il fondo di questa tocchi l’acqua.

 

Il procedimento per prepararlo lo trovate
qui nella giornata precedente

 

 

Previous Post Next Post