E’ il prodotto principe dell’agroalimentare italiano, l’olio extravergine d’oliva è una ricchezza per la nostra cucina. Imparare a conoscerlo è importante per apprezzarlo anche come alimento in cucina inserendo l’olio extravergine all‘interno di una ricetta, come un vero e proprio ingrediente e non solo come semplice condimento.
Siamo i secondi produttori mondiali dopo la Spagna ed il nostro prodotto resta il più conosciuto e richiesto al mondo. Oltre 500 sono le “cultivar” presenti sul nostro territorio molte delle quali spesso usate in blend per dare vita a olii di grande eccellenza. Percorrendo idealmente la nostra penisola abbiamo avuto l’occasione di presentarvi alcuni olii caratteristici, offrendovi anche un menù dove l’olio extravergine è il protagonista.
GELATO ALL’OLIO EXTRAVERGINE
di Manuela Valentini
400 ml latte
100 ml panna
100 ml zucchero
100 ml olio extravergine
5 g sale grosso
Riscaldate il latte senza farlo bollire, unite sale e zucchero e mescolare fino a scioglimento, poi fate raffreddare il latte.
In seguito unite la panna e l’olio molto delicatamente, poi inserite tutto in una gelatiera.
Se non avete la gelatiera mettete tutto in un contenitore basso e riponete in freezer per un giorno intero mescolando ogni tanto nelle prime ore. Poco prima di servirlo mettetelo a pezzi in un mixer e frullate per mantecarlo, attenzione a non scioglierlo.
Il gelato potete servirlo con delle cialde preparate con grana, prato magno e un po’ di semi di sesamo e di papavero.
Nota:
se avete una gelatiera sarete più facilitati a raffreddare il gelato