Blog post

Il Monte Bianco o Mont Blanc è uno dei dolci più antichi del nostro continente, è molto diffuso in tutto il Nord Italia, in particolare in Val d’Aosta, Piemonte (che ne ha fatto un vero proprio trionfo) e anche Liguria.
La realizzazione della ricetta è molto semplice, bisogna solo avere un po’ di tempo e soprattutto tanta pazienza per sbucciare i marroni prima di procedere con la preparazione del dolce stesso.
Nel Monte Bianco le castagne, anzi meglio ancora i marroni, devono essere di ottima qualità.
Delizioso preparato nella forma classica e sfizioso in monoporzione o rivisitato nella presentazione

del monte bianco

E di questo dolce parla anche Pellegrino Artusi ne La Scienza in Cucina e L’Arte di Mangiar Bene (1891), chiamandolo Dolce di marroni con panna montata:

Cuocete i marroni nell’acqua come fareste per le ballotte, sbucciateli e passateli caldi. La cioccolata riducetela in polvere e poi con tutti gl’ingredienti formate un impasto. Prendete un piatto grande, tondo e decente, collocateci in mezzo un piattino da caffè rovesciato e con lo staccio di crine sopra passate tutto il composto girando via via il piatto onde venga distribuito egualmente. Compita l’operazione, levate in bel, modo, nettandolo, il piattino da caffè ed il vuoto che resta in mezzo riempitelo con grammi 300 di panna montata. È tanto da poter bastare ad otto persone”.

 

Foto di Ilaria Talimani

 

Previous Post Next Post