Blog post

Il maritozzo, con la sua morbida pasta lievitata ripiena di tanta panna, è uno dei più popolari dolci da colazione romani, forse, il dolce per eccellenza almeno nell’immaginario collettivo. Originariamente era un panino addolcito con miele ed uvetta, tipico del periodo quaresimale, venivano offerti con del vino bianco.
Dopo il maritozzo classico o moderno, e goloso pasticceria con Luca Montersino o Sal De Riso, ecco dei golosi maritozzi con lamponi.

del maritozzo
MARITOZZI CON PANNA E LAMPONI
di Elena Arrigoni

ricetta da Delicious Magazine
Per 10 maritozzi

300 ml di latte intero
530 g di farina bianca forte, più altra per spolverare
5 g di lievito di birra secco
½ cucchiaino di sale marino fino
1 tuorlo d’uovo medio
70 g di miele liquido
60 ml di olio d’oliva, più altro
300 g di lamponi
400 ml di panna da montare
70 g di zucchero a velo, più altro per servire

Scaldate il latte in un pentolino fino a quando non sarà tiepido (non caldo). Se il lievito è del tipo che va riattivato, procedete seguendo le istruzioni della confezione.
Nell’impastatrice munita di gancio, unite la farina, il lievito e sale, quindi aggiungete il tuorlo d’uovo. A parte mescolate il miele, l’olio d’oliva e il latte caldo, e versate questo composto nella farina. Fate lavorare la macchina a bassa velocità fino a formare un impasto ruvido. Aumentate la velocità a media, quindi impastate per circa 7 minuti, fino a che l’impasto risulta liscio ed elastico, un po’ più appiccicoso di un normale impasto di pane.
Potete impastare anche a mano in una ciotola capiente. In questo caso, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, rovesciate l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate per 10-12 minuti fino a che risulta liscio ed elastico.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-1½ ore o fino al raddoppio.
Dividete l’impasto in 10 parti uguali. Arrotolate ciascuna parte in una pallina regolare, chiudendo bene la parte inferiore per creare una cupola liscia nella parte superiore. Disponete le palline su 2 teglie foderate di carta da forno, lasciando molto spazio fra una e l’altra, quindi ricoprite con uno strofinaccio umido e pulito e fate lievitare per 30 minuti.
Scaldate il forno a 180 °C in modo che sia ben caldo quando i maritozzi sono pronti da cuocere. Se il vostro forno cuoce uniformemente, potete infornare entrambe le teglie contemporaneamente, invertendole a metà cottura, altrimenti cuocetene una teglia alla volta. In entrambi i casi bastano 18-20minuti o fino ad avere una doratura uniforme e di colore intenso.
Trasferite i maritozzi su una griglia a raffreddare completamente.
Nel frattempo frullate 200 g di lamponi, quindi passate la purea attraverso un colino fine, premendo con il dorso di un cucchiaio di legno per eliminare tutti i semi.
Montate la panna ben soda, addolcitela con lo zucchero a velo, quindi aggiungete la purea di lamponi e mescolate fino ad ottenere una specie di mousse. Schiacciate grossolanamente i restanti 100 g di lamponi e uniteli alla panna montata. Coprite e conservate al freddo fino al momento dell’utilizzo.
Al momento di servire aprite ogni maritozzo con un taglio centrale, ma senza dividere le due metà.
Farcite la parte centrale con la panna ai lamponi usando un sac a poche o un cucchiaio e spatolate l’eccesso, per livellare la superficie. Spolverate i panini con zucchero a velo e servite.

N.B. Il maritozzo alla panna è migliore se mangiato subito, ma se non ancora farcito lo potete conservare per 1 giorno chiuso in un contenitore ermetico, oppure, congelarlo, fino a 3 mesi in freezer. La crema può essere conservata, al massimo, per 1 giorno in frigorifero. I lamponi possono essere sostituiti con more, mirtilli o fragole.

 

Previous Post Next Post