I più antichi e semplici condimenti della nostra cucina sono sicuramente delle salse pestate. Molti sono gli ingredienti con cui si possono preparare delle salse pestate per arricchire la nostra tavola dalle classiche con noci, zucchine, cavolo nero alle più insolite con foglie di carote, peperoni o erba limoncina, salicornia o agrumi
POLLO AL PESTO DI CIPOLLOTTO
di Anna Laura Mattesini
ricetta tratta dal libro “Bring it!” di Ali Rosen
per 4 persone
2 tazze di cipollotto fresco tritato
6 cucchiai di semi di girasole non salati crudi
Succo di 2 limoni
6 spicchi d’aglio
4 cucchiaini di capperi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale e pepe nero macinato
1 pollo intero, tagliato in 8 pezzi
Preriscaldare il forno a 230 °C.
Unite il cipollotto, i semi di girasole, il succo di limone, l’aglio, i capperi e l’olio in un frullatore e frullate fino a quando non ci saranno più grumi; divideteli tra due ciotole.
Salate e pepate leggermente il pollo.
Distribuite metà della miscela di cipollotto sul pollo, tenendo da parte la seconda ciotola, quindi posizionate il pollo in una teglia rivestita con un foglio di alluminio, con la pelle rivolta verso il basso.
Mettete il pollo nel forno. Dopo 15 minuti girate i pezzi di pollo.
Dopo altri 10 minuti, tastate la carne del petto per controllarne la cottura e se va bene toglietela, lasciando dentro gli altri pezzi. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, o fino a quando il pollo raggiunge una temperatura interna di 65°C (controllate con un termometro a sonda).
Distribuite il resto del pesto sopra al pollo nel piatto da portata