Il pesce d’acqua dolce è una ricchezza della nostra tradizione gastronomica, in cucina è versatile e dal sapore delicato. I fiumi e i laghi oltre ai più famosi trota e persico, ci regalano il luccio, la carpa, il lavarello, lo storione, la tinca e tante altre specie ricche di valori nutrizionali.
Il pesce d’acqua dolce è spunto di gustosissime ricette come testimoniano quelle proposte qui nel Calendario gli anni passati, come il tegamaccio di luccio, carpa anguilla e persico, la trota al forno con patate dolci, la trota salmonata in olio cottura, le pappardelle alle ortiche con trota salmonata e affumicata
e l’elegante terrina di trota iridea e salmonata.
TROTA CARAMELLATA ALLA VIETNAMITA
di Elena Arrigoni
Per 2 persone
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di salsa di pesce tailandese
1 peperoncino rosso
1 pezzo di zenzero fresco
2 filetti di trota salmonata
2 teste pak choi
Succo di ½ limone
1 rametto di coriandolo o prezzemolo
riso al vapore integrale, per servire
Mettete lo zucchero in una padella larga e bassa, insieme a una piccola spruzzata d’acqua. Scaldate dolcemente, facendo roteare la padella, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aumentate la fiamma e fate bollire lo sciroppo fino a che assuma un colore ambrato scuro.
Aggiungete la salsa di pesce, la maggior parte del peperoncino e lo zenzero entrambi affettati finemente, quindi bagnate con 1 cucchiaio di acqua per diluire.
Fate bollire di nuovo fino al raggiungimento di una consistenza sciropposa, quindi unite i filetti di pesce, con la pelle rivolta verso il basso ed i pak choi tagliati a metà.
Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco lento per 4-5 minuti fino a quando il pesce è cotto e il pak choi appassito.
Spegnete il fuoco, spremete il limone e cospargete con il peperoncino rimasto, lo zenzero e le foglie di coriandolo. Servite con riso.