L’uva può essere bianca, nera, rossa, con chicchi lunghi e sodi oppure piccoli e tondi, dolci come quelli dell’uva fragola. E’ dissetante, nutriente e ricca di sali minerali presenta però un cospicuo apporto zuccherino.
I grappoli dell’uva raccolgono i raggi caldi dell’estate per regalarci chicchi dorati e zuccherini, ricchi del prezioso succo che saprà trasformarsi in vino.
BRUSCHETTE DI CREMA DI FETA ALL’UVA
di Katia Zanghì
Il pane tostato contrasta con la morbidezza vellutata della crema di formaggi e il sapore pungente dell’aglio è mitigato dalla dolcezza un po’ acidula degli acini d’uva cotti nella melassa di melagrana e profumati con le spezie
ricetta da Saveurs
250 g di acini di uva nera
200 g di feta
125 g di yogurt greco
30 g di panna
1 spicchio di aglio
4 grosse fette di pane a lievitazione naturale
5 steli di coriandolo
1 cucchiaio di cumino in grani
3 cucchiai di melassa di melagrana
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 pizzichi di pepe di Cayenna (facoltativo)
Tostate il pane.
Pelate e schiacciate lo spicchio di aglio con l’attrezzo apposito. Tritate le foglie del coriandolo.
Con l’aiuto di una forchetta schiacciate la feta, precedentemente sgocciolata, e mescolatela allo yogurt, la panna, l’aglio, il pepe e metà del trito di coriandolo. Mettete da parte.
Riscaldate l’olio in una larga padella, aggiungete gli acini di uva nettati, i semi di cumino e la melassa di melagrana. Salate, pepate e fate cuocere per cinque minuti, mescolando di continuo. Spalmate la crema di feta sul pane tostato, suddividetevi gli acini di uva, aggiungete un po’ del liquido di cottura ed il coriandolo rimasto. Servite subito.