Moltissime sono le varietà del peperoncino, il colore delle bacche mature può essere rosso, verde, giallo, arancione, viola, marrone e quasi nero. Del peperoncino non varia solo la bacca e il colore ma anche la piccantezza che non è data dai semi, ma principalmente dai filamenti interni. Alimento salutare che per le sue proprietà è importante per la nostra alimentazione, il peperoncino è un alimento che veniva usato fin dai tempi antichissimi anche a fini terapeutici
Dopo aver potuto intervistare Rita Salvadori, abbiamo scoperto il mondo della sua azienda “Peperita”, ne nacque un contest infuocato e ricco di proposte abbiamo presentato le ricette di Chiara e Tina, prima e seconda classificata fra molte altre ricette. La ricetta della preparazione del tabasco ci è stata regalata da Marco Franco che ci aveva raccontato anche della sua coltivazione amatoriale di peperoncini.
SPAGHETTI CON CALAMARI AL PEPERONCINO
E PESTO PICCANTE DI RUCOLA
di Elena Arrigoni
Per 4 persone
500 g di calamari puliti
2 limoni medi
500 g di spaghetti grossi o bavettine
75 g di anacardi tostati non salati
50 g di pinoli tostati
30 g di foglie di basilico fresco
50 g di rucola
1 cucchiaino di fiocchi di sale marino
100 g di parmigiano grattugiato finemente
280 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino rosso lungo fresco, tritato finemente
60 g di foglie di rucola extra
20 g di piccole foglie di basilico fresco extra
Aprite i calamari in modo che risultino piatti; incideteli all’interno in diagonale, seguendo uno schema incrociato, a intervalli di 1 cm; tagliateli poi a listarelle larghe 1 cm e mezzo.
Grattugiate finemente la scorza di un limone facendo attenzione a togliere solo la parte gialla. Spremere il succo del frutto; ne avrete bisogno circa 60 ml.
Preparate il pesto: frullate gli anacardi, i pinoli, il basilico, la rucola, il succo di limone (vedere nota), il sale in fiocchi, 200 g di olio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate eventualmente di sale se necessario.
Cuocete la pasta in una grande casseruola di acqua bollente salata finché non sarà cotta, al dente.
Nel frattempo, scaldate una padella a fuoco alto e cuocere i calamari, per 2 minuti o fino a quando sono diventati opachi. Aggiungete il pesto ai calamari, metà del peperoncino e la scorza del limone grattugiata; mescolate finché non si riscalda. Se è troppo denso, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Togliete la padella dal fuoco, unite gli spaghetti e mantecate in modo che la pasta venga avvolta dal condimento.
Servite gli spaghetti decorando con le foglie extra di rucola e basilico, e cospargendo con il parmigiano e il peperoncino rimasti.
Nota bene:
Il succo di limone, nel pesto, può rovinarne il colore, quindi o usate il condimento subito oppure potete fare il pesto anticipatamente tenendolo al fresco ben coperto e aggiungere il succo di limone solo poco prima di servire, quando mantecate la pasta.
1 Comments
Ceviche di pesce persico e peperoncino jalapeño – Cocogianni –
3 Settembre 2023 at 9:46
[…] questa ricetta partecipo a 3 settembre 2023 – Giornata nazionale del peperoncino del Calendario del Cibo Italiano by […]
Comments are closed.