Eccoci nel meraviglioso mondo dei liquori e degli sciroppi fatti in casa e nella secolare, se non millenaria tradizione che li annovera fra le preparazioni più tipiche della nostra storia gastronomica sono decine i liquori e sciroppi ottenuti da frutti, erbe, fiori, bacche. Amari, digestivi, cordiali, raffinati complementi ai dessert, i liquori sono anche testimoni di un’antica tradizione di ospitalità, con cui l’ospite veniva ricevuto, in un’atmosfera di cordialità. Nelle scorse giornate abbiamo potuto presentarvi una rassegna rappresentativa di liquori e sciroppi, ottenuti da frutti, erbe, fiori, bacche come il liquore al basilico, all’alloro, all’erba cedrina, delle 100 foglie e il maraschino.
VOV – LIQUORE ALL’UOVO
di Elena Broglia
ricetta di famiglia
per circa 1 litro
500 ml di latte
400 g di zucchero
100 g di marsala
100 g di alcol a 96 % vol
4 tuorli d’uovo
Fate scaldare il latte con 200 g di zucchero, mescolando fino a quando non si è sciolto completamente. Lasciate raffreddare.
Montate i tuorli d’uovo con il resto dello zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a renderli gonfi e chiari, Unite il latte raffreddato poco alla volta sempre sbattendo e infine il marsala e l’alcol (attenzione deve essere pesato!!). Filtrate con un colino e imbottigliate.
Si conserva a temperatura ambiente ed è possibile consumarlo già dal giorno successivo. Ricordatevi sempre di agitare la bottiglia prima di versare.