Melone e anguria sono fra gli alimenti più apprezzati dell’estate, sono freschi e dissetanti e grande fonte d’energie Pur essendo già incredibilmente buoni gustati al naturale, possono piacevolmente stupire anche impiegati nella realizzazione di piatti dolci e salati. Tutta l’anguria è commestibile. Polpa, semi ed anche la buccia. Il melone dev’essere raccolto al giusto grado di maturazione perché dopo non matura più.
Anguria e melone contengono grandi quantità d’acqua, se si mangia una fetta d’anguria di 600 g s’ingerisce ben mezzo litro d’acqua sono ottimi alleati nell’idratazione durante la stagione calda..
INSALATA DI ANGURIA E CETRIOLO ALLA MENTA
di Vittoria Traversa
Per 6 persone
1,2 Kg di anguria
200 g di Feta
1 cetriolo
1 cipolla rossa
100 g di olive kalamata o simili
foglie di menta fresca
succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
Prendete l’anguria tagliatela e prendete solo la polpa rossa, che taglierete a cubetti eliminando i semi. Preparate anche la feta tagliandola cubetti regolari. Affettate finemente il cetriolo e la cipolla rossa.
Mescolate gli ingredienti con attenzione per non romperli, salateli e poi disponeteli salate e disponeteli in un piatto largo. Aggiungete le olive e completate con qualche fogliolina di menta tagliuzzata.
Cospargete con il succo di limone e l’olio e servite fresca.