Blog post

Le ‘insalate di riso e di pasta sono i piatti estivi per eccellenza, portano in tavola l’allegriabastano pochi accorgimenti per realizzare insalate gustose e golose. Condite l’insalata di riso e pasta con ingredienti freschi aggiungendo per ultimo il condimento se serve.

insalata di pasta
INSALATA GRECA CON CAVATAPPI CROCCANTI
di Katia Zanghì

3 cucchiai di olio extravergine
500 g di pasta formato cavatappi, cotta secondo le indicazioni riportate sulla confezione
400 g di pomodori cuore di bue, tagliati in quarti e lasciati gocciolare
100 g di olive Kalamata
100 g di peperoncini freschi, tritati
2 cucchiai di origano fresco
2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
1 cucchiaio di zeste di limone
1 cucchiaio di succo di limone
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe nero
100 g di feta

Spennellate una padella in ghisa con un cucchiaio di olio. Riscaldatela bene, portandola a temperatura medio alta e, riducendo la temperatura, versatevi la pasta fredda, cotta, facendola dorare e rendere croccante, per due tre minuti. Toglietela dal fuoco. Versate un cucchiaio di olio nella padella e aggiungete il peperone, mescolando e lasciandolo cuocere per 2/3 minuti, fino a colorirsi. Togliete dal fuoco.
In una larga ciotola, unite la pasta, il peperone, i pomodori, le olive, i peperoncini, l’origano, il prezzemolo, l’aglio, il succo e le zeste del limone, il sale, il pepe, e mescolate versando un cucchiaio di olio, finché non sarà ben amalgamato. Cospargete con la feta sbriciolata e servite.

Nota: La doratura della pasta dà a questa insalata un sottile sentore di affumicato. Servitela fredda o a temperatura ambiente.

 

1 Comments

  • Casarecce alla caprese con salmone affumicato zucchine e mirtilli – Cocogianni – Pasta secca | Primi

    8 Luglio 2023 at 9:54

    […] questa ricetta partecipo a 8 luglio 2023 – Giornata nazionale dell’insalata di riso e pasta del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post