Blog post

Il semifreddo deve avere una particolare consistenza da poter essere gustato appena viene tolto dal freezer, l’elevata presenza di zuccheri non lo fanno mai congelare completamente. Gli ingredienti di base del semifreddo sono uova montate con uno sciroppo di zucchero, la pâte à bombe di soli tuorli o la meringa italiana di soli albumi, a cui verranno aggiunti cioccolato o panna o frutta.

del semifreddo
SOUFFLÈ GLACÈ ALLE FRAGOLE
di Valeria Caracciolo

ricetta da Maxi Cuisine
Per 6 persone

150 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
150 g di mascarpone
150 ml di panna
100 g di cioccolato bianco

Per la sablée

1 tuorlo d’uovo
90 g di burro morbido a pezzetti
125 g di farina
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale

Preparate la pasta sablée.
In un robot da cucina lavorate la farina, il sale, lo zucchero e il burro. Aggiungete il tuorlo e impastate fino a ottenere 1 pallina di pasta omogenea, solo pochi secondi. Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello fino ad uno spessore di circa 5 mm.
Tagliate la pasta con un coppapasta in biscotti di 6 cm di diametro. Lasciateli riposare in frigo ancora 10-15 minuti, quindi infornate per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente.

Spezzettate il cioccolato, poi fatelo sciogliere a bagnomaria.
Pulite e mondate le fragole, tenetene da parte 50 g per la decorazione e frullate finemente gli altri 100 g con lo zucchero a velo. Montate la panna e il mascarpone con le fruste elettriche.
Dividete il composto in 2 parti uguali. Aiutandovi con una spatola, incorporate nella prima la purea di fragole, nella seconda il cioccolato fuso.
Per montare il dolce servitevi di coppapasta da 6 cm di diametro e 7 cm di altezza. Se non li avete, circondate i biscotti con un foglio di acetato o carta da forno e fermatelo con dello spago o de nastro adesivo.
Distribuite la mousse al cioccolato sui biscotti disposti nei coppapasta.
Coprite con la preparazione alle fragole. Fate rassodare per almeno 4 ore in congelatore.
Sformate i soufflé e decorateli con le fragole messe da parte, poco prima di servire.

 

Previous Post Next Post