I Grani Antichi sono un fiore all’occhiello della produzione italiana di grano e ne abbiamo approfondito tipi e caratteristiche nelle precedenti giornate. Il professore Stefano Benedettelli ci aveva aiutato a capire quali sono i grani antichi tra cui il miglio, naturalmente privo di glutine. Il grano arso è simbolo di quella cucina povera che è la ricchezza dei nostri piatti. Fra i grani antichi il primo cereale coltivato dall’uomo è il farro monococco, ha un chicco molto piccolo ed è poco produttivo per questo era stato abbandonato, ma oggi riscoperto per le ottime qualità nutrizionali.
COOKIES AI CEREALI, BURRO DI ARACHIDI E CIOCCOLATO
di Francesca Geloso
Per 15-20 biscotti
160 g di fiocchi d’avena
80 g di farina ai 5 cereali
60 g di zucchero di canna
60 g di zucchero semolato
1 uovo intero e 1 tuorlo
100 g di burro di arachidi
200 g di gocce di cioccolato
1 uovo intero e 1 tuorlo
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Tritate i fiocchi d’avena in un mixer. Aggiungete l’uovo, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il lievito, la farina 00 e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Azionate il mixer e amalgamate per bene il composto. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate fino a rendere il composto omogeneo.
Ricoprite una teglia con carta da forno. Formate delle palline molto piccole, distanziatele tra loro perché si allargheranno in cottura e schiacciatele leggermente al centro.
Ponete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, cuocete i biscotti in forno preriscaldato e statico a 180 – 190 °C per circa 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.