I dolci con gelato sono ideali da gustare con il caldo in estate, da quelli sontuosi come torte, bombe, tronchetti o più semplici come dei coni di sfoglia che sappiano racchiudere un goloso gelato.
Fra i dolci con gelato oggi la più famosa delle torte gelato anglosassoni si trasforma in una cheesecake, rigorosamente no-bake e da servire altrettanto fredda, in tutta la sua glaciale maestosità.
FROZEN NEAPOLITAN CHEESECAKE
di Manuela Valentini
ricetta da The Australian Women
Per 12 persone
250 g di biscotti al cioccolato
50 g di burro sciolto
800 g di ricotta fresca
330 g di zucchero semolato
500 ml di panna fresca non completamente montata
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di cacao in polvere
250 g di fragole
Per decorare
fragole
glassa al cioccolato pronta o casalinga*
Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm e foderatelo con carta forno, lasciandola sporgere per 5 cm oltre il bordo dello stampo.
Tritate finemente i biscotti, poi aggiungete il burro fuso e mescolate per amalgamare bene. Trasferite il composto nello stampo preparato e premete bene per creare uno strato uniforme. Trasferite in frigorifero a raffreddare mentre preparate il ripieno.
In una ciotola media mettete la ricotta e lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio senza grumi. Incorporate la panna semimontata e poi suddividete la miscela in tre ciotole. Nella prima ciotola aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolare per amalgamare. Coprite e conservate in frigorifero.
In una piccola ciotola mettete il miele e il cacao e mescolate. Riscaldate per 20 secondi al microonde mescolando a metà tempo, fino a quando il cacao non si sarà sciolto. Aggiungete la miscela di cacao nella seconda ciotola, mescolate poi coprite e conservate in frigorifero.
In un frullatore mettete le fragole e frullate fino ad avere un composto liscio. Incorporate la miscela di fragole nella terza ciotola e mescolate per amalgamare.
Togliete dal frigorifero la base fredda di biscotti e copritela con il composto alle fragole livellando bene. Trasferite nel congelatore finché non si rassoda. Poi aggiungete la miscela alla vaniglia, livellate e congelare ancora. Per ultimo ricoprite con la miscela al cioccolato, creando l’ultimo strato. Trasferite bel congelatore e lasciatela raffreddare tutta la notte.
Per servire sformate la torta dallo stampo, decorate con fragole fresche e cospargete con la glassa al cioccolato.
*Glassa al cioccolato casalinga
Sciogliete a bagnomaria 75 g di cioccolato fondente con 1 cucchiaio di olio di cocco o burro, quando sarà completamente fuso e amalgamato, lasciate intiepidire e versate sulla torta gelata.