La crema fritta nasce dal recupero della crema pasticcera formando dei cubetti deliziosi dove la croccantezza del fritto fa da scrigno alla morbidezza e delicatezza del ripieno
Può essere servita calda o fredda come antipasto, come contorno o come dessert. La crema fritta la possiamo trovare con aromatizzazioni, panature e forme diverse.
Leche Frita è un dolce tipico spagnolo, molto simile alla crema fritta.
LECHE FRITA
di Mai Esteve
Ricetta di famiglia
0,5 l di latte fresco intero
55 g di amido di mais
100 g di zucchero semolato
1 uovo grandi
1/2 limone, la buccia, (quantità indicativa, potete anche ommetterla)
1 stecca di cannella
Per l’infarinatura e frittura
3-4 cucchiai di farina 00
1 uovo
4 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di cannella in polvere
Olio d’oliva extravergine delicato, q.b.
Mettete in un pentolino 400 ml di latte, lo zucchero, la buccia di limone e la cannella in infusione per 10 minuti prima di scaldare.
Portate a bollore leggero (appena qualche bollicina sul bordo del pentolino) il latte insieme alla stecca di cannella e alla buccia di limone, continuando la cottura per 5 minuti.
In una terrina mescolate l’amido di mais con i restanti 100 ml di latte ben freddo e l’uovo e mescolate per bene finché non formate una pastella uniforme.
Scolate il latte della pentola per eliminare la buccia di limone e la cannella e versatelo sulla crema nella terrina. Mescolate e rimettete il composto sul fuoco nel pentolino dove si è cotto il latte.
Il procedimento della ricetta prosegue qui
nel precedente articolo