ll latte fa bene, è buono e ci aiuta in cucina, nel preparare pietanze e nel ritornare alle radici di una cucina povera base della nostra tradizione gastronomica, molte le ricette che lo vedono protagonista E’ l’ingrediente di innumerevoli preparazioni dolci, salate e base tradizionale di molteplici creme e salse
PANNA COTTA AL COCCO CON MANGO
E BISCOTTI ALLO ZENZERO
di Manuela Valentini
Per 6 – 8 porzioni
2 lattine da 400 ml di latte di cocco intero
60 g di zucchero semolato
200 ml di panna fresca
4 fogli di gelatina (8 g)
10 biscotti allo zenzero
1 mango fresco
1 lime
In una casseruola versate il latte di cocco e riscaldatelo a fuoco medio-alto per circa 20 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare, fino a quando non si è ridotto di circa un quarto, vi serviranno 600 ml di latte ristretto. Aggiungete lo zucchero e mescolate per scioglierlo, poi inserite anche la panna.
Nel frattempo in una ciotola di acqua fredda idratate la gelatina per 10 minuti. Strizzate il liquido in eccesso, quindi aggiungetela al composto di latte di cocco, mescolando fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta. Distribuite il composto in sei-otto stampini da circa 140 ml ciascuno e mettete da parte finché il composto non si sarà raffreddato. Successivamente trasferiteli in frigorifero per 3 ore minimo, meglio per una notte.
Mettete i biscotti allo zenzero in un sacchetto di plastica e usando l’estremità di un mattarello schiacciateli fino a ottenere una polvere grossolana. Distribuite la polvere di biscotti in sei-otto piattini. Immergete gli stampini un attimo in acqua tiepida, quindi capovolgeteli con cautela al centro di ogni piatto. Aggiungete un paio di fettine di mango accanto ad ogni panna cotta, poi cospargetela con la scorza di lime e servite subito.