Blog post

Le ciliegie con la loro forma perfetta, il colore invitante e la polpa carnosa sono un frutto accattivante e sembrano delle gemme preziose. E’ giusto ricordare che molte sono le proprietà nutrizionali e medicinali delle ciliegie.
Deliziose mangiate al naturale sanno essere protagoniste di confetture, dolci, sciroppi, sorbetticrostate e liquori o in ricche ricette salate

delle ciliegie
INSALATA DI GAMBERI E FINOCCHI
CON VINAIGRETTE ALLE CILIEGIE

di Katia Zanghì

con ricetta di Curtis Stone
Per 8 persone

350 g di ciliegie fresche denocciolate e tagliate a metà
60 ml di olio extravergine di oliva
1 peperone rosso, nettato e tritato grossolanamente
½ peperoncino jalapeno, privato dei semi e tritato grossolanamente
3 spicchi d’aglio
60 ml di aceto rosso
¼ di cucchiaino di paprika affumicata
1 finocchio (con le cimette verdi, possibilmente)
1 cetriolo
24 gamberoni cotti e privati del carapece, interi

Mettete da parte, per la decorazione finale, 24 mezze ciliegie. Ponete in un frullatore le ciliegie rimanenti, l’olio, il peperone, il peperoncino, l’aglio, l’aceto, la paprika, ¾ di cucchiaino di sale, ¼ di cucchiaino di pepe e ¼ di tazza di ghiaccio. Mescolate finché il composto non risulterà omogeneo e passate allo chinois.
Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare per almeno 30 minuti. Mettete da parte le cimette verdi del finocchio e affettatelo molto sottilmente, con l’aiuto di una mandolina.
Tagliate il cetriolo a dadini medi, dopo aver eliminato i semi. (In alternativa, usando un piccolo scavino, ricavarne delle palline). Raffreddate 8 piccole ciotole o piatti da insalata poco profondi.
Ponete su di ciascun piatto, freddo, un monticello di fettine di finocchio e copriteli con i gamberi. Versate un po’ di vinaigrette intorno ai gamberi e guarnite con il cetriolo, le ciliegie rimanenti e il verde del finocchio.
Condite con olio extra vergine di oliva, insaporite con sale e pepe macinato al momento i gamberi e servite immediatamente.

 

Previous Post Next Post