Blog post

Le paste di mandorla sono pasticcini, croccanti all’esterno e morbidi dentro, tipici della tradizione dolciaria siciliana. Possono essere decorati con canditi, mandorle o semplicemente zucchero a velo, possono essere cotti dopo un lungo riposo o appena formati. Mandorle, zucchero e albume sono gli unici ingredienti delle paste di mandorla, la cui storia viene fatta risalire al Medioevo. Con gli stessi ingredienti si possono preparare anche dei morbidi e gustosi amaretti.

delle paste di mandorla
PASTE DI MANDORLA AL CEDRO DI CALABRIA
di Alessandra Uriselli

Per 16 mini pasticcini

100 g di farina di mandorla
100 g di zucchero
3 gocce di estratto di mandorla amara
20 g di albume
2 gocce di colorante alimentare verde
1 cucchiaio di estratto di cedro di Calabria
zucchero semolato
cedro candito di Calabria per decorare

In una ciotola mettete la farina di mandorle, unite gli aromi e infine aggiungete l’albume gradatamente, cercando di ottenere un impasto compatto e lavorabile, leggermente appiccicoso.
Mettete il composto in un sac-à-poche con bocchetta rigata e formate tanti ciuffetti su una teglia coperta di carta forno.
Tagliate il cedro candito in piccoli quadratini piuttosto regolari e schiacciateli leggermente sopra ogni pasticcino.
Spolverizzate ogni pasticcino con dello zucchero semolato e lasciate i pasticcini riposare all’aria per circa 7-8 ore (una notte intera).
Trascorso il tempo di riposo, cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 5-6 minuti, controllate continuamente perché il rischio che brucino in fretta è alto. Lasciate raffreddare i vostri pasticcini e conservateli in una scatola di latta.

Consigli:
– I giorni seguenti sono ancora più gustosi
– Non maneggiate i pasticcini ancora caldi perché sono di consistenza delicata ma fateli raffreddare con calma

 

2 Comments

  • Marzia

    15 Maggio 2023 at 13:19

    Buon giorno, ho provato un paio di volte a fare i dolcetti con le mandorle utilizzando due ricette diverse : una prevedeva di montare a neve gli albumi e poi far riposare i dolcetti una notte in frigo, l’altra prevedeva l’uso dell’albume senza montarlo e senza riposo. Ma tutte e due le volte in cottura si sono appiattiti. proverò anche la sua ricetta ma chiedo : ci sono accorgimenti particolari per evitare l’appiattimento? Grazie

    1. Redazione

      17 Maggio 2023 at 0:25

      Buonasera, per preparare questi dolcetti si deve cercare di non aggiungere troppo albume per non bagnarli troppo ed aspettare che siano abbastanza asciutti prima di cuocerli
      Grazie

Comments are closed.

Previous Post Next Post