Con la caratteristica forma di un bocciolo di rose e la sua fragrante pasta lievitata ricca di burro, la torta di rose è simbolo del Garda, del mantovano e bresciano.
Dopo avervi presentato la Torta di Rose con la ricetta della tratta dal libro “Dolci regali” di MTChallenge, aver approfondito la storia dei Cinnamon Rolls, aver potuto apprezzare quella prodotta da Infermentum o preparate con farce dai gusti e profumi particolari o in versione salata, ecco una simpatica monoporzione
ROSE MONOPORZIONE
di Manuela Valentini
con impasto Treccia russa
Lievitino
6 g lievito di birra fresco
120 ml latte
115 g farina bianca
Impasto
Lievitino
80 ml latte
6 g lievito di birra
440 g farina bianca (proteine 13%)
90 g zucchero
2 uova medie
vaniglia in polvere
90 g burro
1 cucchiaino raso di sale
70 g burro con un po’ di zucchero per il ripieno
Sciogliete in una ciotola (o in un bicchiere alto) il lievito in 120 ml di latte a temperatura ambiente, aggiungete 115 g di farina mescolando per amalgamare, otterrete un impasto cremoso.
Coprite e fate lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Quando il vostro lievitino sarà pronto aggiungete il latte in cui avrete sciolto il lievito, poi la farina mescolata con lo zucchero, la vaniglia e le uova. Lavorate l’impasto molto bene verso la fine aggiungete il sale e il burro morbido, impastate ancora fino ad ottenere un bell’impasto soffice ma non appiccicoso.
Mettete in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Dopo un’ora abbondante quando l’impasto sarà lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia, senza lavorare troppo stendete l’impasto con il mattarello in un rettangolo regolare di circa mezzo cm.
Prendete il burro morbido e lavoratelo con un po’ di zucchero, poi spalmatelo su tutta la sfoglia, lasciando libero solo mezzo cm nel lato superiore.
Adesso con calma iniziate dal basso ad arrotolare la sfoglia stando attenti a far combaciare i bordi Quando arrotolate cercare sempre di stringere la pasta per poter dare una forma regolare, per chiudere bene il rotolo pizzicate leggermente i lembi dell’impasto sulla pasta otterrete così una chiusura quasi perfetta.
Quando il rotolo sarà ben chiuso controllate che lo spessore sia uniforme eventualmente fatelo scorrere sulla spianatoia per cercare di uniformarlo.
Tagliate quindi il rotolo in rotolini da 3-4 cm otterrete così 10 rose che dovete chiudere leggermente sotto e poi mettete in formine tipo cren caramel con il lato tagliato verso l’alto
Coprite e fate lievitare fino quasi al raddoppio quindi cuocetele in forno a 180 °C per circa 25-30 minuti.