La torta del Donizetti o meglio conosciuta come “Turta del Donizet” è un dolce realizzato per commemorare Gaetano Donizetti tra i più celebri operisti dell’ottocento, musicista bergamasco morto 8 aprile del 1848. È una delicata torta margherita a forma di ciambella, arricchita con i pezzetti di albicocca e ananas canditi, profumata di maraschino e coperta da una candida nuvola di zucchero a velo.
Una torta regolata da un Disciplinare che può essere preparata in sfiziose monoporzioni, cupcake o in versione con i mirtilli rossi
TORTA DEL DONIZETTI
di Ilaria Talimani
ricetta del disciplinare
tortiera a ciambella da 26 cm
250 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
8 tuorli medi
4 albumi medi
80 g di farina 00
100 g di fecola di patate
80 g di albicocche candite (o disidratate)
100 g di ananas candita
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di Maraschino
zucchero a velo per rifinire
Montate il burro insieme a 120 g di zucchero con le fruste elettriche o nella planetaria, a velocità media per almeno 3 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro, cremoso e gonfio.
A questo punto cominciate ad aggiungere un tuorlo alla volta, continuando a montare, senza aggiungere il successivo prima che il precedente non sia stato completamente incorporato.
Continuate così fino ad esaurimento dei tuorli. Dovrete ottenere un composto omogeneo e setoso.
Montate a neve ferma gli albumi con i 30 g di zucchero rimanente, ottenendo una semi meringa.
Incorporate con estrema delicatezza gli albumi al composto di burro, utilizzando una spatola di gomma e mescolando dal basso in alto.
Il procedimento lo potete trovare nella
precedente giornata seguendo questo link