La vera cotoletta o costoletta alla milanese, croccante fuori e morbida dentro, è un simbolo gastronomico della città meneghina. Le regole per preparare una perfetta cotoletta sono poche fra cui l’impanatura che deve essere semplice e accurata.
Dopo la ricetta tradizionale della “signora” cotoletta, la semplicità delle Rovelline Lucchesi, virtualmente con il tonkatsu abbiamo viaggiato fino in Giappone
COTOLETTA DI POLLO IMPANATA ALLA GIAPPONESE
di Elena Arrigoni
Per 4 persone
1 petto di pollo disossato e senza pelle intero (circa 800 g)
140 g di farina 00
140 g di panko (pangrattato giapponese)
3 uova grandi, ben sbattute
olio per friggere
sale
pepe
Per servire
crauto verde finemente tritato
spicchi di limone
riso bianco al vapore
sottaceti in stile giapponese (sunomono), opzionali
salsa tonkatsu
Tagliate il petto di pollo in due, togliendo l’ossicino centrale ed eventuali filamenti di grasso.
Ogni metà dovrà essere a sua volta, tagliata in due orizzontalmente in modo da creare due cotolette. Battere ciascuna con un batticarne, fino ad uno spessore di circa 6 mm e condite generosamente con sale e pepe.
Per risultati ottimali, lasciateli riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Riempite tre ciotole larghe oppure tre piatti fondi rispettivamente con la farina, con le uova sbattute e con il panko.
Prendete una cotoletta di pollo alla volta e passatela prima nella farina, eliminando l’eccesso, quindi nell’uovo, sgocciolandola ed infine nel panko.
Fate pressione con il palmo della mano affinché la carne resti ricoperta uniformemente su tutti i lati.
Trasferite le cotolette impanate su un piatto pulito.
Per fare un lavoro pulito, senza creare disordine, usate una mano solo per gli ingredienti asciutti e l’altra per l’uovo.
Prendete una larga padella in ghisa o in acciaio inossidabile e versatevi olio fino almeno ad 1 cm di altezza. Fate scaldare bene. Se avete un termometro portate l’olio alla temperatura di circa 175 °C
Quando l’olio sarà caldo, immergetevi la carne impanata portandola a cottura e doratura in maniera uniforme. Servirà circa 1 minuto per lato. Trasferitele su fogli di carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.
Servite la carne già pretagliata, accompagnata dalla salsa Tonkatsu, l’insalata di crauto tagliato molto sottile, il riso bianco cotto e a piacere unite i sottaceti e degli spicchi di limone.
1 Comments
Cotoletta alla milanese – Cocogianni – Bovino, Carne, Secondi
12 Marzo 2023 at 10:02
[…] questa ricetta partecipo a 12 marzo 2023 – Giornata nazionale della Cotoletta alla milanese del Calendario del Cibo Italiano by […]
Comments are closed.